Internet a bordo: segnale a 20 miglia!

vela-accessori-cover-stagne-ipadAvere a bordo un efficiente sistema di connessione a internet 3 o 4 G diventa imprescindibile, anche in navigazione. In porto o in prossimità della costa, nessun problema con il tuo smartphone come punto di accesso, ma quando ci si allontana il segnale diventa debole sino a scomparire.

wi-boat-genericI VANTAGGI DELLE ANTENNE
Le celle (così si chiamano le centrali di trasmissione degli operatori) assicurano più o meno la ricezione sino a 3/5 miglia dalla costa. Per risolvere il problema ci sono oggi sul mercato antenne che amplificano il segnale. Prima condizione, vanno installate sull’albero, più in alto possibile. Con le antenne la portata passa da 3/5 miglia a 10/20 miglia. Un bel vantaggio! certo, non sono soluzioni economiche.

Senza titolo-500x500L’italiana Glomex (glomex.it) offre il modello weBBoat 4G a circa 1.000 euro. C’è poi MVG Neptulink (mvg-world.com)sui 1500 euro e la più economica Sat-Way Wabnet (wabnetmarine.com) sui 700 euro. Interessante, vedi foto,  la soluzione del Wi-Boat J1 (nauticplace.com) che oltre all’amplificazione offre un sistema wi-fi di bordo che rende la barca una vera casa. In più i prezzi sono più economici, partono da 399 euro.

Nel numero di maggio del Giornale della Vela un ampio servizio su internet a bordo.


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su