STOP AI VOTI! Ecco i 25 Magnifici Velisti dell’Anno
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Anche la seconda fase del sondaggio per la selezione dei candidati al Velista dell’Anno TAG Heuer 2016 è stata un successo, con oltre 9.000 voti sul nostro sito.
GUARDA QUI COME E’ ANDATO IL SONDAGGIO
Sommati a quelli del primo turno, sfiorano quota 20.000, a dimostrazione della popolarità di cui il premio, assegnato fin dal 1991, gode nel panorama della vela italiana. A lato trovate il classificone dei “Magnifici 25” rimasti in gara, con tanto di numero di voti: li avete scelti voi e adesso il vostro parere sarà ancora importante. La giuria che sceglierà i cinque candidati finalisti al Velista dell’Anno (a proposito, potrete incontrarli venerdì 6 maggio al VELAFestival di Santa Margherita, durante la Serata dei Campioni, nella quale sarà svelato il vincitore) terrà conto anche delle vostre preferenze espresse nell’arco della terza fase (31 marzo – 14 aprile).
LA FORZA DELLA “GENERAZIONE SOCIAL”
Osservando la classifica qua sopra, possiamo fare alcune considerazioni: innanzitutto prendiamo atto della grande corte di ammiratori che ha saputo costruirsi, a suon di risultati, Roberto Tomasini Grinover, armatore della fortunata serie di barche Robertissima. Ma soprattutto dei tantissimi fans di Edoardo Ferraro e Francesco Orlando, i due giovani campioncini del 420 vincitori del titolo iridato Under 17 in Giappone: 1.100 voti, raggranellati a suon di martellamenti sui social. D’altronde chi meglio degli adolescenti incarna la “generazione social”? Non a caso la classifica vede tanti giovani nei primi posti: l’optimista Riccardo Sepe, gli specialisti del foiling Matteo Pilati e Francesco Rubagotti e gli interpreti dell’Hobie Cat Alessandro Cesarini e Diana Rogge. E ancora i 470isti Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò e la fortissima optimista Gaia Bergonzini.
MINISTI, BARCHE E TATTICI NELLA TOP TEN
Grande credito hanno riscosso Ambrogio Beccaria Balduzzi, Campione Italiano Mini 6.50 Serie, e la sua particolare storia: è andato a recuperarsi un Mini sfasciato in Portogallo, lo ha riparato sudando lacrime e sangue rendendolo competitivo, arrivando a conquistare il titolo nazionale. Nella top ten anche l’Hallberg Rassy 41 del 1976 Gianin VI, due volte vincitore della Giraglia, Duccio Colombi, uomo chiave dietro ai successi di Low Noise II di Giuseppe Giuffré (anch’essa stravotata, al decimo posto).
UN VERO E PROPRIO PARTERRE DE ROIS
Scorrendo la classifica poi incontriamo Stefano Chiarotti e Luca Domenici, due valevoli armatori: il primo ha vinto il titolo di Campione Italiano Offshore X2, il secondo ha trionfato al Campionato Europeo J/70. Segue Filippo Vincis (argento all’Europeo Under 16 O’pen BIC) davanti a Vasco Vascotto: il velista muggiano con 25 Mondiali in carriera – l’ultimo conquistato nel 2015 con Azzurra – è il velista più titolato al mondo! Poi ci sono Niccolò Bertola e Jacopo Izzo, Campioni Mondiali Vaurien e Giancarlo Pedote, probabilmente il più forte velista oceanico che l’Italia possiede in questo momento, fresco vincitore della Transat Jacques Vabre; Salvatore Mantaci, Marcello Persico, a capo del cantiere omonimo più all’avanguardia del mondo, Roberto Lacorte, vincitore di 151 Miglia e mondiale Mini Maxi sul Vismara Mills 62 Supernikka (anch’esso ha passatom il turno), Giulia Conti e Francesca Clapcich, che hanno reliazzato uno storico “triplete” trionfando a Mondiale, Europeo e Italiano 49er FX. Chiudono la graduatoria dei “top 25” Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei (bronzo europeo SL16), Paolo Giargia (bronzo europeo U19 Laser Radial) e Alessandro Fornasari (argento europeo U18 Laser 4.7).
COME FUNZIONANO LE VOTAZIONI DEL VELISTA DELL’ANNO 2016
Venerdì 6 maggio, alle ore 19, avrà luogo al VELAFestival di Santa Margherita Ligure (Genova), durante la Serata dei Campioni, la premiazione del Velista dell’Anno. Ma come si arriva ad assegnare il premio più prestigioso della vela italiana? Con una lunga e “dura” selezione online dove il vostro contributo è fondamentale. Ve la spieghiamo nel dettaglio, fase dopo fase.
• PRIMA FASE (VOTO VINCOLANTE – CONCLUSA) – DA 100 a 52 CANDIDATI
– 100 CANDIDATI da votare online sul nostro sito dal 29 gennaio (dalle ore 13) al 16 febbraio (chiusura ore 12)
– 20 CANDIDATI INDICATI DA VOI (potrete inviarci nominativi e motivazione dal 29 gennaio al 4 febbraio alla mail speciali@panamaeditore.it) votati online sul nostro sito dal 5 febbraio (dalle ore 13) al 16 febbraio (chiusura ore 12)
– Passano il turno i 50 più votati e i 2 più votati tra quelli indicati da voi
• SECONDA FASE (VOTO VINCOLANTE – CONCLUSA) – DA 52 a 25 CANDIDATI
– 52 CANDIDATI da votare online dal 4 (dalle ore 13) al 15 marzo (chiusura ore 12)
– Passano il turno i 25 più votati
• TERZA FASE (VOTO CONSULTIVO) – DA 25 a 5 CANDIDATI
– 25 CANDIDATI da votare online dal 31 marzo (dalle ore 13) al 15 aprile (chiusura ore 12). Il voto del pubblico online ha valore consultivo: tenuto conto delle vostre preferenze, una giuria seleziona i 5 che passano il turno
• QUARTA FASE – LA SCELTA DEL VELISTA DELL’ANNO (E DEGLI ALTRI PREMI)
-I 5 CANDIDATI compongono la rosa dei “papabili” per il Velista dell’Anno. Questi si contenderanno, sulla base delle decisioni della giuria, il premio Velista dell’Anno e gli altri: TAG Heuer Velista dell’Anno “Passion”, TAG Heuer Velista dell’Anno “Innovation” e TAG Heuer Velista dell’Anno “Performance”. Ognuno dei vincitori sarà premiato con un cronografo impermeabile ad alta precisione TAG Heuer Aquaracer Calibre 5 (foto a lato), in grado di resistere fino a 300 metri di profondità. Chi sono i vincitori lo saprete solo la sera del 6 maggio a Santa Margherita. Siete tutti invitati!
Per qualsiasi informazione riguardo al Velista dell’Anno, scriveteci all’indirizzo speciali@panamaeditore.it
SCOPRI CHE COS’E’ IL VELISTA DELL’ANNO
A QUESTO LINK SCOPRI NEL DETTAGLIO LA SECONDA FASE DI VOTAZIONI DEI MAGNIFICI “52”
A QUESTO LINK SCOPRI NEL DETTAGLIO LA PRIMA FASE DI VOTAZIONI DEI MAGNIFICI “100”
SCOPRI TUTTI I 100 CANDIDATI INIZIALI AL VELISTA DELL’ANNO, DALLA A ALLA Z
SCOPRI LE STORIE DEI CANDIDATI “SCELTI DA VOI” E LE MOTIVAZIONI DELLE NOMINATION
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
LAST MINUTE Ultime ore per segnalarci il vostro Velista dell’Anno!!!
Siamo agli sgoccioli! Potete ancora indicarci il vostro candidato preferito al Velista dell’Anno, il premio più prestigioso della vela italiana, avete tempo fino a stasera! Avete raccolto la nostra “richiesta di aiuto”, quando vi abbiamo chiesto di indicarci chi, secondo
Quando un grande velista candida i suoi Velisti dell’Anno
Continuano ad essere tantissime le candidature che stiamo ricevendo via mail all’indirizzo speciali@panamaeditore.it! Avete tempo fino al 15 dicembre per indicarci chi, secondo voi, non dovrebbe mancare nel pistone iniziale di 100 candidati al Velista dell’Anno 2017, il premio più
Secondo voi, chi deve vincere il Velista dell’Anno? Continuate a segnalarci i vostri beniamini!
Sono già arrivate le prime mail in redazione. Qualcuno ci ha suggerito Tommaso Chieffi, qualcuno Andrea Mura, qualcun altro Marta Maggetti e Gaia Bergonzini. E poi Mauro Pelaschier, Vasco Vascotto, Mattia Camboni, Gaetano Mura. Solo per citarne alcuni. Avete raccolto la nostra
AAA VELISTA DELL’ANNO CERCASI! I candidati li scegliete voi. Da subito
Il Velista dell’Anno, il premio più prestigioso della vela italiana quest’anno gira la boa del quarto di secolo (qui trovate l’albo d’oro e che cosa faremo per festeggiare), e diventa ancora più “popolare”. Come è possibile? I CANDIDATI LI SCEGLIETE