Sea Master arriva al Velafestival: un corso di navigazione da La Spezia a Santa Margherita Ligure
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Poco più di due mesi alla quarta edizione della “festa della vela”, il VELAFestival e vi presentiamo questa interessante iniziativa ideata degli organizzatori di Sea Master: un evento che unisce un corso di navigazione con il nostro evento ligure di maggio.
Lo skipper e curatore del corso sarà Maurizio Vettorato, minista e navigatore di grande esperienza già protagonista dei due eventi VELAFestival Barcolana.
Il corso “Navigare Sicuri” partirà da La Spezia venerdi 6 maggio mattina, con una navigazione costiera di 4/5 ore fino a Santa Margherita. Il giorno seguente, sabato 7 maggio, ci sarò un’uscita mattutina in preparazione della Vela Cup che avrà luogo nel primo pomeriggio.
La sera premiazione e festa grande con tutti gli equipaggi. Che ve ne pare? A noi sembra un bel programma…
Durante il corso “Navigare Sicuri” si affronteranno tutti gli argomenti che permetteranno al frequentante di imparare ciò che occorre per affrontare una navigazione in totale sicurezza. Preparazione della barca, andature, ormeggi e ancoraggi e molto altro: manovre in coperta/dotazioni di bordo/ documenti obbligatori (organizzazione generale della barca prima di partire per una crociera); quadro di bordo, Gps e pilota automatico, Vhf, elettronica di bordo in generale; pianificazione uscita (preparazione manovre per uscita); uscita dal porto a motore/disormeggio; armare randa e fiocco – issata vele (prua al vento, manovre da preparare, assetto in varie condizioni di vento); navigazione a vela (abilità al timone, regolazione vele, andature e comfort); ormeggio e presa al gavitello; preparazione della barca in caso di cattivo tempo; gestione di un equipaggio; sicurezza e dotazioni (estintori/razzi/giubbotti etc); riunione pre- imbarco; il motore: come eseguire ispezioni e manutenzione/batterie di servizio; navigazione, manovre a vela, regolazione terzaroli randa e fiocco, manovre all’ancora.
Per maggiori informazioni potete visitare il sito sea-master.it oppure scrivere una mail a info@sea-master.it.
IL PROGRAMMA DEL COSO SEA MASTER AL VELAFESTIVAL
Luogo e Durata: Da Fezzano (SP) a Santa Margherita Lig. (GE).
Pernottamento: A bordo delle barche del corso.
Le barche: Bavaria 40, Oceanis 40 e Pogo 40.
Livello del Master: Ideale per chi ha nozioni di vela, ha appena preso la patente o intende prenderla. Per condurre la barca in crociera con serenità e tranquillità.
Costo: Da euro 399 compreso materiale didattico (Abbonamento Giornale della Vela, quaderno appunti, DVD) e diploma.
Imbarco: Imbarco e Sbarco Fezzano (SP) entro venerdi mattina 6/5, sbarco 8/5.
Nel dettaglio:
Venerdì prima giornata di corso ore 8,30 colazione al bar della marina; 9,00 briefing; 10,00 partenza verso S.Margherita; 4/5 ore di navigazione ed esercitazioni in mare; 17,00 sbarco al Velafestival; 19,00 serata del Velista dell’Anno.
Sabato ore 8.30 colazione a S Margherita; 9,00 uscita di allenamento per preparazione alla regata; 12,00 pack lunch in rada; 14,00 vela cup; 18,00 premiazione vela cup e aperitivo/festa; 20,00 cena libera; 22,00 Crazy Regata
Domenica ore 8,30 colazione; 9,30 partenza per rientro a Fezzano 4/6 ore di navigazione/corso. Sbarco a Fezzano (SP)
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
LAST CALL Puoi ancora iscriverti alla VELA Cup Toscana (26-28 maggio)
Mancano meno di 48 ore al via della VELA Cup Toscana, prima tappa del circuito di regate più divertente d’Italia. Sono veramente tanti i velisti e gli appassionati che ci aspettano a Marina Cala de’ Medici per un fine settimana
Manca una settimana alla VELA Cup Toscana. Scopri gli iscritti!
Manca solo una settimana (26/28 maggio) alla prima tappa della VELA Cup a Marina Cala de’ Medici e sono già 60 le imbarcazioni iscritte. Una tappa speciale, da non perdere, perché ci sarà anche il VELAFestival: la grande festa della vela,
VELAFestival, è qui la festa! Ecco cosa ti aspetta (26/28 maggio)
Come un salone nautico, ma molto meno “formale”. Lungo le banchine del Marina Cala de’ Medici, dal 26 al 28 maggio, torna il VELAFestival assieme alla VELA Cup, una grande festa della vela e del mare, in un luogo fatto
Pasqua coi tuoi, VELA Cup con chi vuoi. Già tanti iscritti in Toscana!
Dal 26 al 28 maggio ti aspettiamo al Marina di Cala de’ Medici per la prima tappa della VELA Cup, il circuito di regate aperte a tutte le barche e a tutti velisti (sportivi e non). La prima tappa del