Voglia di navigare al freddo, in mari ostici e selvaggi, ma nella più totale sicurezza? L’Ocean Cruising Club ha organizzato un rally davvero suggestivo, aperto sia ai soci che agli esterni: l’Arctic Rally partirà a giugno di quest’anno e vedrà i partecipanti impegnati lungo le coste norvegesi fino alle isole Lofoten, nel circolo polare artico.
FILOSOFIA RALLY: GITE, ESCURSIONI, CORSI DI PESCA TRADIZIONALE
Partenza da Bergen (Norvegia) il 6 di giugno per poi percorrere 600 miglia verso le Lofoten: non sarà lo spirito competitivo a guidare la manifestazione, ma la voglia di vivere un’avventura tutti insieme, in puro spirito rally. Gli equipaggi saranno liberi di fermarsi, cambiare rotte e tempistiche. Ci saranno alcune tappe, lungo la rotta, dove saranno organizzati degli eventi: tour guidati a siti storici, escursioni, corsi di pesca tradizionale norvegese. Se il tempo lo permetterà, la manifestazione toccherà alcuni degli antichi villaggi di pescatori che al giorno d’oggi sono abitati soltanto nella bella stagione dai discendenti delle famiglie che vi si stabilirono in un passato remoto.
IL SOLE DI MEZZANOTTE
Partendo il 6 giugno da Bergen, gli equipaggi partecipanti dovrebbero riuscire a raggiungere il circolo polare artico in tempo per ammirare il sole di mezzanotte (in prossimità dell’estate, a causa dell’inclinazione dell’asse di rotazione della terra, a latitudini superiori a 66°33′ il sole non scende mai sotto l’orizzonte, e quindi non cala mai la notte). Vi abbiamo incuriosito? Inoltrate la vostra domanda di partecipazione a Jan Isaksen, il port officer per Bergen dell’Ocean Cruising Club, scrivendo a jan@sy-jenny.no o alla segretaria dell’OCC Rachelle Turk: secretary@oceancruisingclub.org