Ice Yachts non si ferma più e annuncia il suo nuovo 82 piedi

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Ape_ice_82

Se c’è un cantiere che possiamo definire vivace, questo è indubbiamente Ice Yachts, che ha appena annunciato il progetto del nuovo Ice 82 Racer – Cruiser, un modello che nasce per veloci navigazioni d’altura.
La progettazione (opera di Umberto Felci) è stata focalizzata sull’ottenimento di una barca “All-round”, veloce e confortevole, che permetta di compiere lunghe e sicure navigazioni in ogni mare e in ogni condizione, strizzando l’occhio anche alle regate del circuito Maxi e a quelle d’altura a lungo raggio.
La ricerca ha dunque tenuto conto da una parte di prestazioni offshore necessarie nelle lunghe regate oceaniche, corse molto spesso in condizioni di andature portanti, e dall’altra della capacità di destreggiarsi nelle condizioni variabili tipiche delle regate mediterranee, caratterizzate invece da poco vento e onda corta.

ICE_82 - 02
Lo scafo, dalle linee tese e dalle fiancate leggermente svasate, colpisce per la poppa larga e importante, relativamente bassa sull’acqua, e per le entrate di prua potenti; la sezione maestra, per quanto possibile, risulta contenuta. A completare il pacchetto idrodinamico, una lifting keel di ultimissima generazione, che con i suoi 5 metri di immersione e quasi 2 metri di escursione, consente oltre a godere di grandi prestazioni, anche di raggiungere le baie più protette. Il timone centrale, notevolmente allungato, è stato pensato per rendere questo 80 piedi estremamente maneggevole e reattivo.
La costruzione sarà realizzata interamente in fibra di carbonio laminata in infusione, una condizione necessaria per contenere il dislocamento complessivo entro le 30 tonnellate di peso.

GLI STUDI SULL’ABITABILITA’
Il layout del ponte prevede un doppio pozzetto, con due ingressi completamente stagni e indipendenti. Questa scelta consente due possibili disposizioni degli interni, in linea con la filosofia del semi-custom, quindi decisamente personalizzata dall’armatore.
Potrà infatti avere la cabina armatoriale a poppa, progettata per essere una ampia “suite” e completa di servizi indipendenti, lasciando a prua le altre cabine, con un accesso diretto del marinaio dal ponte. Oppure potrà avere l’armatoriale a prua e quindi uno sviluppo a poppa del resto delle cabine, distaccando in particolare la zona equipaggio, direttamente collegate alla zona cucina e al pozzetto di manovra tramite l’accesso poppiero.

D620_Int version A
Entrambe le soluzioni prevedono soluzioni di alto livello, come la doccia con idromassaggio , office privato, cabina-palestra ed arredi come il Magic-Mirror.
Si potrà realizzare un interno molto tecnologico, principalmente laccato e “strutturale”, così come uno più classico, realizzando il mobilio “alleggerito” e impiallacciato nell’essenza desiderata.
La grande attenzione al contenimento dei pesi è evidente, a livello stilistico, dall’utilizzo di pochi materiali predominanti, lasciati spesso “a vista”, in alcuni punti senza aggiunta di pannellature e coperture varie. Una scelta che rende talvolta “visibile” la struttura, che permette di apprezzare e sentire i diversi materiali nella loro essenza, e che in sostanza, rende maggiormente percepibile e comprensibile il mezzo che si sta utilizzando.
L’elemento legante a livello stilistico dell’ICE 82 è certamente la luce, enfatizzata dalle superfici lucide, dai colori chiari, e dalle ampie zone “open space”.

ICE82_Dusseldorf_Ridotto
I NUMERI DELL’ICE 82

Progetto: Felci Yachts Design
Costruzione: ICE Yachts
LFT: 24 m
Larg: 6.46 m
Pesc: 3,2 m – 5 m
Disl: 30 T
Motore: 190 Hp
Generatore: 13,5 Kw
Costruzione: Carbon Sandwich
Serb. Carburante : 1500 lt
Serb. Acqua: 1000 lt
www.iceyachts.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto