Spesso ci troviamo a fare il punto di quello che è stato, delle novità appena viste ai saloni o in banchina. Oggi cambiamo gioco. Ci siamo messi a tavolino in redazione e abbiamo cercato di immaginare, dati ed esperienze alla mano, che cosa potrà cambiare nel mondo della nautica nei prossimi dodici mesi. E’ nato così un piccolo vademecum in dieci parole: dalla A di Alleanze alla R di Reputazione. Dopo le prime sette puntate (in fondo all’articolo trovate i link), oggi parliamo di Marinità.
MARINITA’
E’ il momento di sfatare un mito che ancora circola in banchina: non è vero che le barche di una volta erano più marine di quelle di oggi. E’ cambiato, piuttosto, il modo di navigare. Le carene moderne, con le loro linee piatte, soprattutto verso poppa, si prestano a dare il meglio alle andature portanti, ma questo non vuol dire che navighino male di bolina. Anzi!
Le loro prue affilate fendono bene l’onda, la leggerezza dei materiali moderni ha reso la navigazione più “naturale”. Per non parlare dello spigolo, quel “fenomeno” proveniente dal mondo delle barche da regata oceanica e che, quando ben sfruttato, assicura davvero un’esperienza di navigazione diversa e comoda.
LEGGI “A COME ALLEANZE”
LEGGI “A COME AMBIENTE”
LEGGI “C COME CONDIVISIONE”
LEGGI “D COME DESIGN”
LEGGI “E COME EASY SAILING”
LEGGI “E COME ELETTRONICA”
LEGGI “I COME INNOVAZIONE”
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO