Come ottenere una borsa di studio negli USA… andando in barca

14316660816_0a30622a5f_h
Andare in barca… per ottenere una borsa di studio in una prestigiosa Università degli Stati Uniti:
è l’idea alla base del nuovo progetto International Junior Sailing Academy College Placement, il programma di studio e vela ideato da IJSA (acronimo di International Junior Sailing Academy di Brenzone sul Garda) con il supporto della Federvela Europea per entrare nel circuito dei college americani ICSA (Inter-Collegiate Sailing Association of North America). L’iniziativa si rivolge ai velisti delle classi giovanili che desiderano continuare l’attività sportiva ed ottenere una borsa di studio per gli studi universitari negli USA.

DSC_2619
Un momento di briefing alla IJSA di Brenzone sul Garda

COME FUNZIONA IL “COLLEGE PLACEMENT”
Uno degli obiettivi principali del programma IJSA è quello di guidare gli allievi, attraverso consulenza e check-up constanti sull’attività agonistica e scolastica, verso il raggiungimento di una carriera sportiva in prestigiose universita negli USA e nel Mondo. Dopo una prima valutazione effettuata da tutto il team IJSA sull’allievo (richieste specifiche, personalità, obiettivi di medio e lungo periodo sia sportivi che scolastici) viene deciso il programma personalizzato da proporre anche a distanza, così che l’atleta possa seguire il programma concordato col Team IJSA anche dal suo club o federazione. Il programma include quattro clinic obbligatorie di 4 giorni ciascuna ogni anno per verificare il livello raggiunto dell’atleta. La preparazione sportiva e scolastica sarà basata specificamente sui criteri di selezione dei college USA. Seguirà la ricerca del college più adatto per livello sportivo e accademico. Lo sviluppo successivo sarà di un programma a lungo termine per raggiungere il livello sportivo e accademico necessario in accordo con la famiglia, club e federazione dell’atleta. IJSA seguirà i contatti con i selezionatori e darà supporto totale nel rapporto con il college e nel processo di iscrizione.

ijsaPACCHETTTO FULL-TIME
L’offerta include, nel programma College Placement, la possibilità per gli atleti di studiare presso l’Istituto Sacra Famiglia di Castelletto di Brezone (VR), vivere nel convitto ed allenarsi con costanza con il Team IJSA (che conta fior di professionisti: tra gli altri l’olimpionica Federica Salvà e il fuoriclasse Luca Bursic). Un programma che unisce scuola, allenamenti (sia in acqua che in palestra) e regate. Un grande impegno per diventare un velista e uno studente di livello, aprendo nuove strade per il futuro.

Per maggiori informazioni: www.ijsa.eu/programmi.html

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

paralimpiadi

Se sei un velista disabile puoi scordarti le Olimpiadi

Fumata nera. Il Comitato Paralimpico Internazionale (IPC) ha respinto la richiesta, presentata da World Sailing (la Federvela mondiale), di riammettere la vela come disciplina ai giochi Paralimpici di Los Angeles 2028. La vela ancora esclusa dalle paralimpiadi 2028 Già esclusi

Torna su