Spesso ci troviamo a fare il punto di quello che è stato, delle novità appena viste ai saloni o in banchina. Oggi cambiamo gioco. Ci siamo messi a tavolino in redazione e abbiamo cercato di immaginare, dati ed esperienze alla mano, che cosa potrà cambiare nel mondo della nautica nei prossimi dodici mesi. E’ nato così un piccolo vademecum in dieci parole: dalla A di Alleanze alla R di Reputazione. Dopo le prime quattro puntate (in fondo all’articolo trovate i link), oggi parliamo di Easy Sailing.
EASY SAILING
Non è un concetto nuovo, dite? Avete ragione, ma mai come adesso si sta realizzando il salto di qualità. Vi sembravano già tanto il fiocco autovirante o i winch elettrici? Guardate il sistema AST sviluppato da Harken e Jeanneau, capace di regolare in automatico le vele e lascare da solo in caso di sbandamento eccessivo.
Più facile di così… I puristi storceranno, molti già lo fanno, il naso, ma il futuro prossimo è questo ed è il caso di abituarsi e di trarne tutti i vantaggi possibili. E’ vero che navigare in equipaggio è bellissimo, ma è altrettanto vero che trovare sempre qualcuno disposto a venire con voi è difficile…
LEGGI “A COME ALLEANZE”
LEGGI “A COME AMBIENTE”
LEGGI “C COME CONDIVISIONE”
LEGGI “D COME DESIGN”
ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.
ISCRIVITI GRATIS
ABBONATI E SOSTIENICI
Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri! ABBONATI SUBITO