Le barche 2016 in 10 parole: Easy Sailing
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Spesso ci troviamo a fare il punto di quello che è stato, delle novità appena viste ai saloni o in banchina. Oggi cambiamo gioco. Ci siamo messi a tavolino in redazione e abbiamo cercato di immaginare, dati ed esperienze alla mano, che cosa potrà cambiare nel mondo della nautica nei prossimi dodici mesi. E’ nato così un piccolo vademecum in dieci parole: dalla A di Alleanze alla R di Reputazione. Dopo le prime quattro puntate (in fondo all’articolo trovate i link), oggi parliamo di Easy Sailing.
EASY SAILING
Non è un concetto nuovo, dite? Avete ragione, ma mai come adesso si sta realizzando il salto di qualità. Vi sembravano già tanto il fiocco autovirante o i winch elettrici? Guardate il sistema AST sviluppato da Harken e Jeanneau, capace di regolare in automatico le vele e lascare da solo in caso di sbandamento eccessivo.
Più facile di così… I puristi storceranno, molti già lo fanno, il naso, ma il futuro prossimo è questo ed è il caso di abituarsi e di trarne tutti i vantaggi possibili. E’ vero che navigare in equipaggio è bellissimo, ma è altrettanto vero che trovare sempre qualcuno disposto a venire con voi è difficile…
LEGGI “A COME ALLEANZE”
LEGGI “A COME AMBIENTE”
LEGGI “C COME CONDIVISIONE”
LEGGI “D COME DESIGN”
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cinque “ammiraglie” d’eccezione dal mondo delle Classic Boat (15-16 m)
Il mercato di oggi offre scafi di ogni tipologia e dimensione, crescendo, però e spesso, di metratura rispetto al passato. Un trenta piedi di oggi, o un trentacinque anche, può essere infatti spesso inteso come un week endere, uno scafo
Campionato Internazionale del Mediterraneo, a dominare sono tre armatrici italiane
Partiamo dalle basi, per coloro che non lo sapessero: cosa è il Campionato Internazionale del Mediterraneo? Semplicemente, uno dei più importanti cicli di regate che il nostro versante di mare abbia da offrire; un’intera stagione spesa tra Spagna, Francia, Monaco
Chaplin, l’iconico cutter di Sciarrelli compie 50 anni
Nel 1974 gli storici Cantieri Sangermani realizzavano un cutter destinato a diventare una pietra miliare della cantieristica nostrana. Realizzato in legno, lungo 16.75 metri fuori tutto, era il Chaplin, il primo progetto realizzato dal cantiere basandosi su disegni di Sciarrelli.
Cornish Crabbers, un’icona britannica tra le Modern Classic
Per gli appassionati della vela più classica, intrisa di tradizione e di savoir-faire “vintage”, il nome Cornish Crabbers non suonerà nuovo; a meno che non lo conosciate come Select Yachts, nome cambiato, però, nel 2008. Per gli appassionati che, invece,