Le barche 2016 in 10 parole: Design

designSpesso ci troviamo a fare il punto di quello che è stato, delle novità appena viste ai saloni o in banchina. Oggi cambiamo gioco. Ci siamo messi a tavolino in redazione e abbiamo cercato di immaginare, dati ed esperienze alla mano, che cosa potrà cambiare nel mondo della nautica nei prossimi dodici mesi. E’ nato così un piccolo vademecum in dieci parole: dalla A di Alleanze alla R di Reputazione. Dopo le prime tre puntate (in fondo all’articolo trovate i link), oggi parliamo di Design.

DESIGN
Se un velista degli Anni 80 (ma anche della fine dei 90) fosse rimasto su un’isola deserta negli ultimi anni, faticherebbe a riconoscere il mercato della nautica. A tutti i livelli di prezzo, infatti, è entrato di prepotenza il concetto di design. Qualsiasi forma, purché sia comoda, parafrasando Henry Ford (inventore dell’automobile) e la sua passione per il colore nero.

L’abitabilità è diventata il fattore fondamentale col quale tutti i progettisti devono fare i conti come mai prima d’ora, sia che si tratti di una barca da pura crociera sia di un cruiser con l’ambizione di fare bella figura in regata. La voglia di eleganza, in più, impera. Piaccia o no, questo potrebbe essere l’anno della diffusione del rollbar su modelli che non vi aspettereste mai.

LEGGI “A COME ALLEANZE”
LEGGI “A COME AMBIENTE”
LEGGI “C COME CONDIVISIONE”

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

campionato invernale

Fenomenologia (semiseria) del Campionato Invernale

Finita l’estate, il regatante lo sa. E’ tempo di Campionati Invernali, in giro per le nostre coste: li seguiremo per voi, con vincitori, cronache e storie. Ma per introdurvi l’argomento come si deve, abbiamo chiesto a Marco Cohen, produttore cinematografico

Marina Punta Gabbiani

Ecco dove tenere la tua barca per l’inverno in Alto Adriatico

Marina Punta Gabbiani – Un’oasi nell’Alto Adriatico All’interno della laguna di Marano, una bellissima oasi naturale quasi all’estremo est della Penisola, sorge il Marina Punta Gabbiani. Oltre trecento posti ormeggio in banchina e altri trecento posti nel dry marina, che

Torna su