Nata 40 anni fa da una piccola bottega artigiana in Romagna, BAMAR rappresenta oggi una realtà fondante del mondo della nautica. L’innovazione è il suo tratto distintivo, oggi leader tra i sistemi delle manovre di bordo: sistemi avvolgibili per le vele, sistemi idraulici, elettrici ed accessori. Grazie alla tecnologia innovativa, cura del design e versatilità, i prodotti BAMAR trovano applicazione anche nelle creazioni architettoniche all’avanguardia, così come a bordo delle più prestigiose barche al mondo. Dai piccoli avvolgifiocchi manuali alle attrezzature per il più grande yacht a vela al mondo. Nel 2015 il marchio BAMAR viene acquisito da Soluzioni Meccaniche Srl, una start-up innovativa che prosegue così lo sviluppo del brand. L’engineering di Soluzioni Meccaniche sviluppa progetti CAD ad alto contenuto tecnologico e sperimenta nuovi materiali e soluzioni per migliorare la navigazione. Insieme allo studio sulla resistenza diminuiscono così i pesi e si fornisce un’ulteriore garanzia di prestazioni. Troviamo così gli avvolgitori ed i sistemi Bamar installati come primo equipaggiamento su imbarcazioni prodotte dai principali cantieri sia italiani che internazionali. La validità BAMAR è testimoniata dai prestigiosi riconoscimenti internazionali e da test in mare su barche da regata che diventano severi banchi di prova. BAMAR è infine titolare del brevetto internazionale RollGen, il rivoluzionario sistema per avvolgere vele non inferite.
DAL 1977, INNOVAZIONE, DESIGN, TECNOLOGIA E BREVETTI PER LA VELA
GFSE – GFSI AVVOLGIFIOCCO ELETTRICO IDRAULICO A SFERA “FLUSH-DECK” E CODE PE – CODE PI PAD EYE ELETTRICO IDRAULICO “FLUSH-DECK”
La serie GFSI – GFSE è totalmente rivisitata con nuove tecnologie ed esperienza della serie precedente. Prestazioni uniche quali, elevata coppia torcente avvolgimento vela, sincronismo fra più movimenti, manutenzione ridottissima, semplicità d’ installazione, una riduzione delle dimensioni e del peso, che migliorano il comfort e la sicurezza a bordo. Tutti i componenti esposti sono in acciaio inox 316 lucidato mentre il corpo riduttore e il corpo cilindro tendistrallo sottoponte sono in lega di alluminio ad alta resistenza anodizzato a spessore. Adatti a barche da 15 a 50 metri, tutti equipaggiabili con cilindro idraulico tendistrallo e kit regolazione mura. Stessa tecnologia costruttiva per gli avvolgitori “Pad Eye” elettrici ed idraulici adatti per essere installati all’estrema prua per avvolgere vele inferite come i CODE 0 o in trinchetta in abbinamento a stralli no torsion. Disponibili in due taglie con carichi di lavoro da 8t a 16 t.
RLG EVO AVVOLGITORE PER GENNAKER – RLG EVO “S” AVVOLGITORE PER STRALLI STRUTTURALI NO TORSION E REMOVIBILI
Continua il successo di ROLLGEN l’avvolgitore per gennaker. Realizzato con materiali come ergal, acciaio 17-4PH conferma nel paragone con la concorrenza le sue caratteristiche di robustezza, leggerezza, funzionalità e durevolezza nel tempo. Tamburo e testa si possono utilizzare per avvolgere anche vele come i CODE 0 (vele inferite su strallo anti torsione) mentre resta integrato nello speciale strallo il sistema di avvolgimento delle vele libere (gennaker), brevetto ROLLGEN di Bamar. A completamento del sistema il Luff Control. Un doppio girevole che regola la tensione del bordo d’entrata del gennaker con una cima da pozzetto. Dal progetto di RLG EVO nasce la versione “S” con tamburo a cima contenuta. L’abbinamento di questa nuova tipologia di tamburi e teste a performanti stralli NO torsion diventa ideale per avvolgitori da trinchetta e per performanti e leggeri avvolgitori senza profili come quelli che hanno a bordo dei moderni IMOCA 60 durante
il giro del mondo del Vendée-Globe.
Indirizzo
Soluzioni Meccaniche srl
Via F.lli Lumière 45
47122 Forlì (FC)
Tel. +39 0543 463311
Fax +39 0543 784270
www.bamar.it
info@bamar.it