VELACup 2016. Torna la grande regata per tutti del Tirreno
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Stiamo preparando la nuova edizione della VELACup 2016, la grande festa in mare del VELAFestival che si svolge sabato 7 maggio 2016. L’anno scorso è stata l’edizione dei record: 148 barche al via e più di 2.000 velisti si sono dati battaglia nel Golfo del Tigullio. Quest’anno vi aspetta anche una grande novità: ci sarà per la prima volta una classifica dedicata a #plasticfantastic, ovvero le imbarcazioni costruite tra il 1965 e il 1999 in vetroresina. Perché questo successo?
Perché la VELACup è un’innovativa regata/veleggiata aperta a tutte le barche di ogni dimensione e foggia, senza limitazioni d’età, senza burocrazia ne complicazioni tecniche, con classifiche stilate in base alla lunghezza.
Tutti possono partecipare. I più rilassati a “vele bianche” – senza spi e gennaker – con una classifica riservata, e gli equipaggi più agguerriti che si vogliono confrontare sfruttando tutte le potenzialità della barca e capacità dell’equipaggio.
La VELACup si trasferisce poi, terminata la regata, negli spazi del VELAFestival e culmina in una grande festa in banchina e nello spazio eventi con la premiazione, uno show con musica dal vivo, un cocktail e un buffet offerto dagli organizzatori.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Tutte le barche e multiscafi senza limitazione d’età, senza usare il certificato di stazza (IRC/ORC/CIM) a partire da 3 metri in su con divisione per lunghezza fuoritutto, in due categorie, “classe crociera” (vele bianche) e “classe regata” (spi, gennaker, ecc), con le seguenti classifiche:
- classifica generale “overall” per tutte le barche (esclusi multiscafi)
- classifica generale “classe crociera” (vele bianche/ esclusi multiscafi)
- classifica generale “classe regata” (spi, gennaker, ecc./ esclusi multiscafi)
Verranno stilate delle classifiche speciali anche per le categorie
- barche d’epoca (costruzione anteriore al 1950 con qualsiasi materiale di costruzione)
- barche classiche (costruzione anteriore al 1975 con qualsiasi materiale di costruzione)
- #plasticfantastic (costruzione tra il 1965 e il 1999 in vetroresina)
- barche aperte (senza cabina, esclusi multiscafi)
- monotipi (stesso modello di un unico cantiere)
- multiscafi
Le classifiche vengono stilate in tempo reale e suddivise in divisioni per lunghezze fuoritutto omogenee (dichiarate dal cantiere) il raggruppamento dovrà avere non meno di 3 imbarcazioni, in caso di mancato raggiungimento di tale numero la classe sarà accorpata alla classe successiva.
Raggruppamenti:
classe: sino a 7,50 m
classe: da 7,51 a 9,50 m
classe: da 9,51 a 11 m
classe: da 11,01 a 13 m
classe: da 13 a 15 m
classe: da 15 a 19 m
classe: oltre 19 m (Maxi)
NB:
- Chi si iscrive in “classe crociera” deve navigare a “Vele Bianche” e cioè con sola randa e genoa/fiocco.
- Chi si iscrive in “classe regata” può utilizzare qualsiasi vela (spi, gennaker, code 0 ecc).
Quote di iscrizione:
- derive: gratis
- barche fino 9 m 50 euro
- barche fino 12,50m: 70 euro
- barche fino 14,50m: 90 euro
- barche fino 19 m: 110 euro
- barche oltre i 19 m: 150 euro
LE ISCRIZIONI SONO APERTE DA MERCOLEDI 16 DICEMBRE 2015.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
LAST CALL Puoi ancora iscriverti alla VELA Cup Toscana (26-28 maggio)
Mancano meno di 48 ore al via della VELA Cup Toscana, prima tappa del circuito di regate più divertente d’Italia. Sono veramente tanti i velisti e gli appassionati che ci aspettano a Marina Cala de’ Medici per un fine settimana
Manca una settimana alla VELA Cup Toscana. Scopri gli iscritti!
Manca solo una settimana (26/28 maggio) alla prima tappa della VELA Cup a Marina Cala de’ Medici e sono già 60 le imbarcazioni iscritte. Una tappa speciale, da non perdere, perché ci sarà anche il VELAFestival: la grande festa della vela,
VELAFestival, è qui la festa! Ecco cosa ti aspetta (26/28 maggio)
Come un salone nautico, ma molto meno “formale”. Lungo le banchine del Marina Cala de’ Medici, dal 26 al 28 maggio, torna il VELAFestival assieme alla VELA Cup, una grande festa della vela e del mare, in un luogo fatto
Pasqua coi tuoi, VELA Cup con chi vuoi. Già tanti iscritti in Toscana!
Dal 26 al 28 maggio ti aspettiamo al Marina di Cala de’ Medici per la prima tappa della VELA Cup, il circuito di regate aperte a tutte le barche e a tutti velisti (sportivi e non). La prima tappa del
3 commenti su “VELACup 2016. Torna la grande regata per tutti del Tirreno”
A chi va indirizzata l’iscrizione ?
la vetroresina con i primi Arpege ha aperto a tutti un mondo che era riservato a pochi. Sulle barche in legno era allora necessario un marinaio per la manutenzione troppo impegnativa. Se ben ricordo era il 1968 ed il mondo era soggetto a nuovi stimoli, che ora i burocrati europei hanno sotterrato.
potrei partecipare con la mia barca ma vorrei informazioni per eventuale posto barca.
Grazie