Dopo che lo scorso ottobre è sceso in acqua Galateia, il terzo WallyCento, nato dalla matita di Reichel Pugh Yacht Design, è arrivato l’annuncio di un quarto esemplare che andrà a rimpolpare la classe (governata da una box rule) dei Wally più belli di tutti, classe “orfana” dell’ex 100 piedi Open Season che è stato allungato di sette piedi.
COPERTA SKATEBOARD
A giocarsela con Galateia e Magic Carpet 3 sarà un bolide firmato Mark Mills: “Abbiamo suggerito all’armatore Mills come designer”, ha detto Luca Bassani, il patron di Wally Yachts, “dopo aver visto le prestazioni e il design del suo Maxi 72 Alegre: c’erano tanti punti in comune con le nostre idee. La coperta interamente flush, ad esempio, era una caratteristica che avevamo già adottato nel 2006 con Esense”. Infatti il nuovo WallyCento avrà la coperta che sembrerà praticamente uno “skateboard”, in perfetto stile Alegre.
PASSI DA GIGANTE
Mills, dal canto suo, ha dichiarato che “sono stati compiuti importanti passi avanti nella progettazione di questo nuovo WallyCento: l’ottimizzazione del layout rispetto alla parte strutturale, cercando di ridurre il peso delle strutture avendo quindi la possibilità di lavorare sulla maggiore rigidità dello scafo. E l’accentramento di tutti i pesi degli impianti“. L’architetto ha poi lavorato sulla riduzione della superficie bagnata dello scafo in arie leggere aumentando al contempo la stabilità di forma al rinforzare del vento. La barca, in costruzione presso i cantieri bergamaschi di Persico Marine, ormai il top mondiale per quanto riguarda le barche hi-tech, sarà pronta nel giugno del 2017. Cosa ne pensate?
3 commenti su “Arriva il quarto WallyCento: uno "skateboard" di 30 metri!”
Spettacolooo
Mills ha abbandonato gli spigoli??
Bella, per un ballo a palchetto in porto, ma quando si naviga dove ti attacchi?