Vismara V56_02 Mills: più green di così non si può
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Il nuovo Vismara V56 Mills è un moderno blue water attento alle tematiche del risparmio dei consumi in piena sintonia con la filosofia Vismara Hybrid. Il cantiere di Viareggio conferma ancora una volta l’ormai fedele collaborazione con lo studio irlandese Mills Design per realizzare uno scafo in fibra di carbonio e resina epossidica (il massimo dei materiali compositi leggeri) pensato per un armatore esperto.
COSTRUZIONE IN CARBONIO PER UN DISLOCAMENTO DI SOLE 14 TONNELLATE
Lo scafo è realizzato in sandwich di carbonio UT700 e resina epossidica post-curato a 60° per 24 ore. Tecnologie che hanno permesso di minimizzare il dislocamento di questo 17 metri a soli 14.000 kg che si presenta con doppia pala del timone e certificazione Oceanica di Classe A per il massimo in termini di sicurezza in mare.
INTERNI DA DOPPIA COPPIA CON ARMATORIALE A PRUA
Il layout degli interni prevede due cabine, ognuna con il suo bagno e letti matrimoniali in entrambe. A poppa trova spazio una sala tecnica per lo stivaggio di vele e materiali per le lunghe navigazioni. La cabina armatoriale è situata a prua: da questa si può accedere direttamente alla cabina dell’equipaggio. Il layout della dinette prevede lo sviluppo degli spazi conviviali nella parte più poppiera per sfruttare al meglio il baglio massimo, con la cucina a L nella parte prodiera.
PIANO VELICO AL MASSIMO DELLA TECNOLOGIA
Albero e boma park avenue sono in fibra di carbonio, così come, probabilmente, lo sarà il sartiame. Vang e paterazzo sono comandati idraulicamente e i winches sono elettrici, il tutto per garantire una facile navigazione in equipaggio ridotto.
UNA MISSIONE: NAVIGARE IN COMPLETA AUTONOMIA
Il rollbar che sovrasta la zona timoneria è il supporto per i pannelli fotovoltaici ad alta efficienza, ognuno connesso con il suo regolatore di carica per assicurare il massimo della stabilità alle batterie al gel. L’obiettivo è infatti quello di avere un’imbarcazione che assicuri l’autonomia dei consumi di bordo.
DATI TECNICI
Lung. fuori tutt0: 18,40 m
Lung. al galleggiamento: 17 m
Larg.: 5 m
Disloc.: 14.000 kg
Pescaggio: 2,5 m
Costruzione: Sandwich di carbonio e resina epossidica
Motore: Yanmar 110 cv
Progetto: Vismara Marine – Mark Mills
www.vismaramarine.it
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
KiSS25: la nuova sportboat italo-danese (9m) in carbonio one-design
Dalla collaborazione tra Danimarca e Italia arriva una novità destinata a farsi notare nel panorama delle regate one-design: la KiSS25, una barca da regata lunga 25 piedi, interamente realizzata in fibra di carbonio e pensata per essere un’arma definitiva in
USATO CLASSIC BOAT | 5 scafi fuori dal coro firmati Sparkman & Stephens (12-16 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventiquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente
Vuoi valorizzare la tua Classic Boat? C’è un Registro dedicato! Scopri come fare
Il Classic Boat Club è sempre più vivo, e le barche iscritte al Registro Ufficiale delle Classic Boat di Valore Storico sono sempre di più! Per chi si fosse perso qualche passaggio, il Classic Boat Club è la nuova community
Classic Boat Club: marea di barche storiche a Cala De Medici
Buona la prima per il Registro Ufficiale del Classic Boat Club, che alla Vela Cup Toscana ha registrato ampi risultati. In loco, infatti, abbiamo ispezionato decine di Classic Boat, che andranno presto ad affiancare le oltre 40 barche già presenti