Mini Transat, Zambelli d'argento nella tappa più dura
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Grandissimo Zambo! A bordo del Proto Illumia Michele Zambelli ha chiuso la seconda tappa della Mini Transat (da Lanzarote a Pointe-à-Pitre, in Guadalupa) sulla piazza d’onore, dietro al velocissimo Frederic Denis e davanti di pochi minuti a Luke Berry, dopo una sfida che si è trasformata in un vero e proprio match-race nelle miglia finali.
VELOCISSIMO ZAMBO
Lo skipper romagnolo, classe 1990, ha percorso in 13 giorni, 8 ore, 42 minuti e 49 secondi le 2.770 miglia ortodromiche alla velocità media di 8,65 nodi, e 3209 sul fondale a 10,01: ha spinto sul pedale al massimo! Lo aveva detto, Michele Zambelli, che avrebbe dato il massimo in occasione della seconda frazione della Mini Transat, la più lunga e dura. Non gli andava proprio giù il dodicesimo posto ottenuto nella prima tappa (tappa che aveva anche guidato, salvo poi optare per una scelta tattica sbagliata) da Douarnenez a Lanzarote.
VELA OCEANICA AZZURRA AL TOP
Zambelli chiuderà ha chiuso ottavo overall, migliorando il decimo posto del 2013, ma soprattutto ha regatato al top per oltre 3.000 miglia. E’ un marinaio fatto e completo. Un gran risultato, che conferma lo stato di salute della vela oceanica italiana. Zambelli c’è. Pedote (vincitore della Jacques Vabre) c’è. Adesso mancano soltanto gli Sponsor, quelli con la “S” maiuscola, come le grandi aziende che in Francia legano il proprio brand a nomi di velisti oceanici. Quanto sono marinai gli azzurri ormai è stato dimostrato!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Niente vento a Barcellona, Il Processo alla Coppa torna domani con le regate
Sono tornati i temporali a Barcellona, a rinfrescare l’aria sulla città ma al tempo stesso a disturbare il programma della Louis Vuitton Cup. Il Comitato di Regata ha cercato in tutti i modi di fare svolgere oggi l’ultima giornata di
Luna Rossa batte American Magic ma Ben Ainslie adesso fa paura
Sole, brezza termica da ovest intorno ai 15 nodi e onda lunga incrociata a Barcellona per la penultima giornata di Round Robin della Louis Vuitton Cup. Luna rossa va a caccia del primato matematico che gli darebbe la possibilità di
Louis Vuitton Cup: Luna Rossa passa senza paura sui francesi
Torna il sole su Barcellona per la Louis Vuitton Cup, e con lui la brezza termica da sudovest, non forte ma sufficiente. Regate con 8-10 nodi di vento, godibili, con gli AC 75 che migliorano giorno dopo giorno nelle performance.
Temporali su Barcellona, niente regate oggi alla Louis Vuitton Cup
Tutto fermo oggi a Barcellona, il programma odierno della Louis Vuitton Cup è cancellato a causa dell’arrivo di un vasto fronte temporalesco che non consente lo svolgimento delle regate in sicurezza. Come visto già ieri, il Comitato di Regata in
3 commenti su “Mini Transat, Zambelli d'argento nella tappa più dura”
Grandissimo Michele! Complimenti.
Ottimo Michele, ti seguiamo ovunque!
..il problema è che rompono le alle da mattina a sera con il calcio ..dove girano soldi e tv . La vela può suscitare lo stesso entusiasmo se trasmesso adeguatamente sui media , e lo dimostra il successo da azzurra in poi quando si è provveduto a far partecipare la visione al pubblico di questo meraviglioso sport.