Lagoon 42 S, il "cat formato famiglia" di VPLP e Nauta
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Mai come nelle ultime stagioni abbiamo potuto vedere una crescita esponenziale del mercato dei multiscafi, che stanno iniziando ad affermarsi con decisione anche lungo le nostre coste e non solo nel mercato del charter (anche perché sono sempre di più i marina che offrono ormeggi per catamarani al prezzo di quelli per i motoscafi). E infatti si assiste a un proliferare di nuovi modelli: l’ultimo, in ordine di tempo, è il Lagoon 42 S, che sarà svelato in occasione del prossimo Salone di Dusseldorf (23-31 gennaio), ma di cui esistono già i rendering.
IL NUOVO CAT DI VPLP
Nato dalla matita dello studio francese Van Peteghem-Lauriot Prévost (VPLP), pur conservando le caratteristiche principali dell’ultima generazione di catamarani del cantiere di Bordeaux, il Lagoon 42 S apre a nuovi orizzonti. Lo rivela la silhouette elegante caratterizzata da curve fluide che, grazie all’accelerazione delle linee percepibile nelle travi e nel nuovo design della tuga, sottolineano il carattere dinamico e sportivo (senza perdere la marinità e la destinazione d’uso di “barca per la famiglia”) di questo modello. Lo scafo è realizzato con calco a infusione e iniezione, la carena è ad ala di gabbiano e alla chiglia centrale sono collegabili l’attrezzatura dello strallo, l’ancora di ormeggio e il tangone del Code 0.
SOLUZIONI COMODE
In coperta l’albero molto arretrato e il fiocco autovirante offrono la possibilità di raggruppare tutte le manovre in un solo punto del natante, a vantaggio della semplicità di conduzione in equipaggio ridotto. La timoneria ergonomica, posta al livello della chiusura della tuga, fa sì che avvenga una comunicazione diretta con il pozzetto e il quadrato e che vi sia un accesso diretto alla tuga per facilitare l’accesso al boma. Il bimini è in composito con pannello scorrevole per garantire la massima visibilità sulle vele. Il pozzetto, caratterizzato da linee “morbide”, è su un solo livello dalla piattaforma posteriore verso il quadrato. Un’ampia vetrata su tutta la larghezza della tuga permette un collegamento dei volumi interni.
INTERNI MADE IN ITALY
Gli interni sono made in Italy, infatti sono stati curati dallo studio Nauta: due le versioni disponibili, a 3 o 4 cabine doppie. Nella versione a tre cabine l’armatoriale è nello scafo di sinistra: letto king size, area centrale / studio e bagno a prua dotato di box doccia separato. A dritta due doppie ognuna con il suo bagno con doccia. Nella versione a quattro cabine (ottima per il charter) la configurazione dei due scafi è speculare. La cucina a “U” nel quadrato, dotata di ampie superfici di lavoro e numerosi scomparti, è rivolta verso il pozzetto esterno.
SCHEDA TECNICA LAGOON 42 S
Architetti Van Peteghem-Lauriot Prévost
Design esterni Patrick Le Quement / VPLP
Design interni Nauta Design
Lunghezza fuori tutto 12,80 m
Lunghezza di galleggiamento 12,50 m
Larghezza fuori tutto 7,70 m
Pescaggio 1,25 m
Pescaggio d’aria 20,65 m
Dislocamento leggero (norme CE) 12 t
Motorizzazione 2 x 45 CV
Capacità carburante 300 l
Superficie di vela sopravvento 98 m²
Randa steccata 55 m²
Randa a corno 61,4 m²
Genoa autovirante avvolgibile 36,8m²
Code 0 78 m²
Capacità acqua dolce 300 l
N. di letti da 6 a 12
Omologazione CE A : 12 ; B : 14 ; C : 20 ; D : 30
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Armatori X-Yachts, unitevi: c’è una regata apposta per voi (anche Classic!)
Nel 1979 nasce un cantiere destinato a scolpire il proprio nome nella storia dello yachting: è X-Yachts, di cui il mitico X-79 si fa portabandiera. Eccellente primo progetto, firmato Jeppesen, il piccolo 7.9 metri sarà un immenso successo, apripista per
Titolo skipper professionista, via libera: come, dove e quando ottenerlo
Titolo di skipper professionista. Il Giornale della Vela lo chiedeva da anni, facendosi portavoce di migliaia lavoratori del mare in attesa da anni di una qualifica svincolata dal settore mercantile, e di decine di imprese di charter costrette a fare
USATO Classic Boat. Cinque tra le migliori barche firmate Nautor Swan (13-20 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come
USATO Classic Boat. Le cinque migliori barche di Se.Ri.Gi (Solaris)(12 – 17 m)
Il panorama relativo le Classic Boat –ovvero le barche di serie ultraventicinquenni e varate a partire dal 1967– è un contesto vasto e in continua via d’espansione, composto da scafi di ogni foggia e dimensione e, forse, non così facilmente “navigabile” come