Jacques Vabre, che succede ai nuovi IMOCA 60?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo i ritiri di Edmond De Rothschild di Sebastien Josse e Charles Caudrelier e Safran di Morgan Lagravière e Nicolas Lunven tra gli IMOCA 60, ora tocca a Hugo Boss: Alex Thomson e Guillermo Altadill, dopo essere stati in testa alla Transat Jacques Vabre, stanno facendo rotta verso Vigo (Spagna) per un’avaria. Le condizioni, si, sono dure.
IN TRE SU CINQUE SONO FUORI
Ma sui cinque Open 60 di nuova generazione (progettati da VPLP/Verdier) dotati di foils, ben tre sono fuori gara. Le altre due sono Banque Populaire VIII di Armel Le Cleac’h e Erwan Tabarly, al terzo posto, e Virbac Paprec di Jean-Pierre Dick e Fabien Delahaye, all’undicesimo. La regata ancora è lunga e tutto può cambiare, ma non nascondiamoci dietro un dito: forse tutti si aspettavano qualcosa di più dalle nuove barche…
INESPERIENZA? NO…
Questo cosa significa? Non certo inesperienza da parte dei velisti: Josse, Caudrelier,, Lagravière e Lunven sono nomi importantissimi della vela oceanica. Addirittura Thimson e Altadill hanno partecipato alla precedente Transat Jacques Vabre quattro anni fa, arrivando in 16 giorni e 9 ore ed ottenendo il secondo posto sul podio. Anzi, proprio l’esperienza e la saggezza hanno giocato una parte importante: preservare le barche in vista dei prossimi impegni (soprattutto il Vendée Globe) piuttosto che intestardirsi e finire col far danni irreparabili Forse si è spinto troppo sull’acceleratore, le barche (più leggere e in grado di raggiungere maggiori velocità al di sopra dei 20 nodi) vanno rodate e rinforzate. Cosa ne pensate?
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
VIDEO Un rientro in porto da leoni
Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA
“Suorza”, “Porgi l’altra randa”, “con…vento”: ecco cosa vi siete inventati su questa foto
E’ proprio vero che (per fortuna), il mare è di tutti e per tutti. Abbiamo scovato questa singolare foto sul web (QUI), e ci siamo divertiti a chiedervi su Facebook di inventare una didascalia. Si è generato un cosiddetto “flame”
Nove mete dove navigare almeno una volta nella vita
Stanchi delle solite zone di navigazione? Volete provare qualcosa di diverso? Ci sono luoghi che, per gli appassionati di vela, hanno qualcosa di magico. Alcuni sanno di avventura estrema, come la Penisola Antartica, altri si rifanno alla grande tradizione Made
CIAK… (CI) SI GIRA! Le più spettacolari scuffie dei giganti del mare.
Stavamo riguardando la scuffia in Atlantico di Lionel Lemonchois e Roland Jourdain alla Transat Jacques Vabre (poi recuperati in elicottero, trovate qui il video) e questa ci ha fatto ricordare non solo che un incidente analogo, con la stessa barca, era