Accessori, barche, consigli. E' VELA di novembre!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Perché salire a bordo con noi del numero di novembre del Giornale della Vela? Per tanti buoni motivi. Continuate a leggere, ve ne sveliamo già dieci in anteprima, a cominciare da due grandi servizi, il primo sui luoghi “must” per andare in crociera in inverno, il secondo sugli accessori imperdibili del 2016. Poi i consigli di Carlo Venco, il velista con un curriculum lungo 200.000 miglia, il caso Parsifal e molto, molto altro…
1. 23 LUOGHI PER LE CROCIERE INVERNALI
Aspettare un intero anno per tornare in barca? Non sia mai? Abbiamo selezionato per voi 23 mete dove potete organizzare una crociera nei prossimi mesi. Ce ne sono davvero per tutti i gusti, per tutte le finanze e per tutti i sogni: dai Caraibi al Sud America, dall’Antartide all’Africa, dall’Oceano Indiano all’Australia.
2. LA CARICA DEI 50 ACCESSORI
Tra saloni autunnali, anteprime del METS e “chicche” reperite sui mercati internazionali, il panorama dei nuovi accessori è quanto mai vario e soprattutto vivo, segno che anche in questo settore si avvertono i segni di una sostanziale ripresa. Ne abbiamo selezionati cinquanta tra i più “smart”.
3. IL “ROMPICOGLIONI” CON 200.000 MIGLIA SUL GROPPONE
Abbiamo “beccato” al Salone Nautico di Genova Carlo Venco, skipper oceanico con alle spalle quaranta traversate atlantiche e un giro del mondo. Ci ha raccontato con il suo linguaggio colorito cosa lo fa imbestialire a bordo (si autodefinisce un rompicoglioni) e ci ha dato tanti consigli utili…
4. PARSIFAL, 20 ANNI DOPO
Sono passati esattamente vent’anni da quella sera del 2 novembre 1995, quando il Parsifal, un cutter di sedici metri, affonda nel Golfo del Leone mentre infuria una tempesta con raffiche intorno ai settanta nodi. Dei nove membri dell’equipaggio solo tre sopravvivono alle lunghe ore in acqua in attesa dei soccorsi. Ripercorriamo la peggiore tragedia della vela italiana.
5. PICCOLI UOMINI, GRANDI MARINAI
Se vogliamo una grande vela italiana dobbiamo mettere delle solide fondamenta al suo futuro. Siamo stati alla Coppa Primavela, la regina delle regate dei più piccoli, la culla dei campioni del futuro. Ragazzi dai 9 ai 12 anni, cresciuti dal mare e dalla vela: oggi giovani atleti, domani grandi marinai
6. UN BEL LIFTING ALLA TUA BARCA
Non c’è dubbio, il fenomeno del refitting, quella parola esotica ormai comunemente usata per definire la rimessa a nuovo di un’imbarcazione, sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Il discorso è presto fatto. Per chi la barca ce l’ha si tratta di mantenere in perfetta efficienza la propria barca, indipendentemente dall’età che ha. Sono tanti i motivi per fare un refitting totale o parziale. Perché è meglio spendere il giusto prima per non svenarsi dopo.
7. LE BARCHE DEL MESE
Il numero di novembre è ricco di anteprime e barche appena varate: vi parliamo del nuovo Swan 50 di Juan Koujoumdjian, dell’Oceanis 41.1, dell’Hanse 315. E ancora RM 1270, Italia 12.98, Setmarine 435 Sail e la barca “da sogno” che si è fatto costruire Michael Schmidt (il patron di Hanse), il Brenta 80.
8. COSA FARE SE…
Quarant’anni di Giornale della Vela sono anche quarant’anni della nostra sezione di pratica. Abbiamo selezionato cinque quiz con i migliori consigli pratici che ci sono arrivati dai voi lettori negli anni e che abbiamo pubblicato anche sul nostro sito Vela History, dove abbiamo raccolto il meglio dei 40 anni del GdV. Da come fare un ancoraggio a vela o con una seconda ancora a come comportarsi in caso di falla a bordo, da come risolvere un incaglio a come cavarsela se la randa non scende…
9. A BORDO DI SCA
Siamo stati al timone del Volvo Ocean 65 con il quale l’equipaggio femminile di SCA ha partecipato all’ultimo giro del mondo. Una figata pazzesca! Il racconto concitato della nostra esperienza a bordo di un bolide fucsia…
10. IL TEMPO SI E’ FERMATO IN COSTA AZZURRA
Les Regates Royales di Cannes si confermano il raduno di vele d’epoca più importante del Mediterraneo: 79 barche al via, dallo scafo del fratello del Kaiser di Prussia a quelle di più moderna concezione. I vincitori della regata e quelli del circuito mediterraneo Panerai Classic Yacht Challenge, ognuno con la sua storia.
Ricordate, ci sono anche tanti altri buoni motivi per non perdere il nuovo numero di novembre del Giornale della Vela. In edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cosa trovi sul numero di aprile 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di aprile 2025 (il numero 551, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un
Le vostre foto di vela, le vostre bellissime storie. Continuate a mandarcele!
Ok. Sapevamo di poter contare su di voi, community di sea lovers che ci seguite ogni giorno. Ma vi siete superati. Due giorni fa vi abbiamo chiesto di inviarci le vostre foto di vela: ebbene, ce ne avete mandate più
Mandaci la tua foto di vela ed entra nella storia con il GdV!
Vi avevamo promesso di svelarvi, mano a mano, tutte le iniziative per festeggiare i 50 anni del Giornale della Vela. Dopo avervi raccontato della grande festa a cui siete tutti invitati, e dopo avere aperto per voi il nostro archivio
C’è una grande festa della vela sabato 24 maggio. Siete tutti avvertiti. E invitati
Cinquant’anni di storia del Giornale della Vela valgon bene una festa. E noi abbiamo deciso di festeggiare questo storico traguardo nel migliore dei modi con tutti voi che ci seguite: una community di due milioni di Sea Lovers. La più