VIDEO Salviamo il più bel museo della nautica italiana!

museobarcalariana
Negli anni ’70 Gian Alberto Zanoletti, con un gruppo di amici, inizia una raccolta di barche antiche di ogni genere provenienti esclusivamente dal lago di Como. Nel 1982 nasce, in una filanda dell’800 sulle rive del Lago, a Pianello del Lario (CO), il Museo della Barca Lariana.

UN VALORE STORICO INESTIMABILE
Patrimonio inestimabile per la storia della nautica italiana, ospita una collezione unica al mondo per vastità e importanza: 80 barche a vela, 200 barche a remi e gondole, 50 barche da pesca, 200 motoscafi da turismo e 40 da corsa, barche a remi da contrabbando, imbarcazioni militari, barconi da lavoro; e ancora, 300 motori fuoribordo, 80 entrobordo, il più antico battello del lago di Como e migliaia di accessori e oggetti attinenti. Inoltre, un importante archivio raccoglie centinaia di registrazioni, diapositive, libri, riviste, più di 3.000 fotografie e la documentazione di ogni singolo esemplare esposto. Il museo, purtroppo, è chiuso al pubblico dal 2000 ma oggi è al centro di un progetto di restauro che ne prevede la riapertura (serve anche il vostro sostegno): qua sotto un bellissimo video di Giorgio Oppici ne racconta la storia e ne fotografa lo stato attuale. Per saperne di più: www.museobarcalariana.it

GUARDA IL VIDEO ED EMOZIONATI


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Ice 62 Targa (17m), la sportiva che si veste da blue water

Al Cannes Yachting Festival erano numerose le anteprime mondiali lanciate dai cantieri del settore vela. A rispondere presente all’appello delle novità è stato anche Ice Yachts, che ha lanciato un aggiornamento del suo 62 piedi, ovvero l’Ice 62 Targa, un

Torna su