ISAF Rolex World Sailor of the Year, chi scegliereste?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
L’ISAF (la Federvela internazionale) ha pubblicato la lista dei candidati (cinque maschili e cinque femminili) al premio di Velista dell’Anno ISAF Rolex, dei veri e propri “Oscar della vela mondiale” assegnati sulla base dei voti di una giuria che ha tenuto conto dei risultati sportivi ottenuti tra il settembre del 2014 e l’agosto del 2015. Siete d’accordo con le scelte della giuria (che nel corso della cerimonia di premiazione il prossimo 10 novembre a Sanya, in Cina, svelerà i nomi dei vincitori)? Quali velisti secondo voi mancano all’appello?
GLI UOMINI
Peter Burling & Blair Tuke (NZL) – Fenomeni del 49er, hanno vinto 20 regate di fila tra cui il test event olimpico di Rio, l’ISAF Sailing World Cup di Hyeres, di Weymouth e Portland e il Trofeo Princesa Sofia. Inoltre sono due capisaldi su Emirates New Zealand in Coppa America. Burling ha vinto anche il Campionato Mondiale Moth 2015.
Loick Peyron (FRA) – Il volpone Loick Peyron è riuscito a vincere la Route du Rhum (con tanto di record, 7 giorni, 15 ore, 8 minuti e 32 secondi). dopo 32 anni che ci provava. Peraltro sostituendo all’ultimo Armel Le Cleac’h infortunato su Banque Populaire VII.
Giles Scott (GBR) – Asso del Finn, messo in ombra dal connazionale Ben Ainslie, Scott è imbattuto sulla deriva olimpica dal 2013. E’ in Coppa America con il team BAR.
Ian Walker (GBR) – Non poteva mancare all’appello il vincitore della Volvo Ocean Race 2014/15, skipper di Abu Dhabi Ocean Racing: un team arabo che di arabo aveva davvero poco.
Ian Williams (GBR) – Nel 2015 Ian Williams è stato incoronato re del match race, dopo aver vinto per la quinta volta L’ISAF Match Racing World Championship
LE DONNE
Sarah Ayton (GBR) – Sara Ayton, dopo l’oro olimpico, si è riscoperta asso nelle Extreme Sailing Series (unica donna del circuito), al comando di The Wave, il team amanita di Mascati vincitore di cinque su sette regate. Un fenomeno.
Sam Davies (GBR) – La skipper di Team SCA. Premiata per l’impegno e per essere stata una delle leader del ritorno femminile nel giro del mondo a vela dopo oltre un decennio.
Elena Kalinina (RUS) – Nel 2014 è arrivata seconda al Formula Kite World Championship in Turchia. Da allora è imbattuta. E pensare che non ha ancora 18 anni!
Lotte Meldgaard Pedersen (DEN) – Una delle donne più esperte del Women’s World Match Racing Tour, ha vinto il mondiale. Ha 20 anni di esperienza in 40 monotipi diversi.
Charline Picon (FRA) – Ha vinto tutto quello che c’era da vincere nella classe RS:X, qualificandosi per le Olimpiadi 2016 (sarà la sua seconda partecipazione).
Condividi:
Sei già abbonato?
Catamarani fuori dal coro per il 2025: guarda questi modelli
Catamarani 2025: quattro multiscafi per crociere da sogno
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Tutti pazzi per il mitico Flying Dutchman (e due italiani hanno vinto il bronzo mondiale)
C’è una barca ultrasettantenne che, ancora oggi, raduna una community di velisti appassionati da tutto il mondo, tanto che all’ultimo Mondiale di classe di Puerto Sherry, a Cadice (Spagna), si sono presentati in più di 60 equipaggi. Stiamo parlando del
Il nuovo Class 40 Maccaferri Futura: Luca Rosetti al via di una super stagione oceanica
L’attesa è finita, un altro grande progetto oceanico italiano sta per spiccare il volo e ha mosso i primi passi da Genova dove è stato effettuato il varo tecnico del Class 40 Maccaferri Futura di Luca Rosetti, progetto – supportato
La Ferrari (volante) a vela è quasi realtà: parola di John Elkann
«Enzo Ferrari era sempre alla ricerca della prossima sfida, proprio come noi oggi», a dirlo è John Elkann, Presidente di Ferrari, all’assemblea annuale degli azionisti, dove ha anticipato l’ormai imminente ingresso anche nel mondo della vela. Manca poco, ormai questione
Roma per tutti, per due, per uno: i primi verdetti, e gli scenari meteo, di una regata durissima
Dura, durissima Roma per tutti, per due e per uno, una regata che come da tradizione non si smentisce e anche quest’anno ha riservato condizioni molto dure alla flotta. Oltre 50 le barche partite da Riva di Traiano, divise nella