FLASHNEWS – Rambler 88 conquista le line honours alla Middle Sea Race

sans_titre_260
20 ottobre. Rambler 88, il maxi di George David, ha vinto in reale la Rolex Middle Sea Race tagliando la linea d’arrivo davanti al Royal Malta Yacht Club dopo 2 giorni, 16 ore, 18 minuti e 43 secondi alle 4.48 del mattino di oggi.
Un tempo molto lontano dal record della regata, detenuto proprio da David ( nel 2007 infatti a bordo del 90′ Rambler impiegò 47 ore, 55 minuti e 3 secondi a completare il percorso, record tuttora imbattuto – per ora il vecchio Rambler è l’unica barca ad aver concluso la regata in meno di due giorni): d’altronde la 36ma edizione della Middle Sea è stata caratterizzata dai venti deboli.

7f45fbf3622853809ce2c3184a12eedd Il MOD70 Phaedo3 di Rachel Jaspersen e Lloyd Thornburg è stata la prima barca ad arrivare a mezzanotte e quarantacinque minuti (2 giorni, 11 ore, 29 minuti e 41 secondi), e a breve taglierà il traguardo anche l’Irens 63 Paradox di Peter Aschenbrenner. Poco dietro, davanti alle coste di Lampedusa, il Maxi 72 Momo di Jan-Henrik Kisteit e a SFS, il VOR70 di Lionel Pean.

IL RAMBLER 88
La barca di George David, varata in sostituzione del glorioso Rambler 100 nel dicembre 2013 nei cantieri New England Boatworks nel Rhode Island, è firmata dall’architetto argentino Juan Kouyoumdjian: lunga 88 piedi, è dotata di uno scafo dalle forme “potenti” con gli spigoli, caratteristici dei progetti di Kouyoumdian, che corrono lungo tutta la barca, molto pronunciati. La chiglia è basculante e interessante risulta il posizionamento dei due daggerboard, molto vicini alla linea di mezzana della barca. L’assenza di coffee grinder a bordo dimostra come sia una barca automatizzata al massimo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Mini Transat: un super Luca Rosetti infiamma la prima tappa

Quando avevamo presentato la Mini Transat 2023 su queste pagine, avevamo definito Luca Rosetti come uno dei possibili outsider di quest’edizione. Forse però quello che il romagnolo sta facendo in Oceano, in queste ore al largo del Portogallo per attaccare

Torna su

Registrati



Accedi