Jules Verne, anche Joyon all'attacco in "formazione commando"
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Dopo l’annuncio dell’equipaggio di Spindrift in vista del Jules Verne Trophy (assegnato a chi compie il giro del mondo in equipaggio nel minor tempo possibile) arriva la presentazione anche di quello di IDEC Sport, il maxi trimarano di Francis Joyon. Rispetto al team svizzero di Dona Bertarelli e Yann Guichard (già in stand-by per la partenza dal 19 ottobre), composto da ben 14 membri, la squadra di Joyon si avvicina di più al concetto di “commando” scelto.
I FEDELISSIMI DI JOYON
Pochi, ma selezionatissimi: Bernard Stamm (che ha già vinto il Jules Verne a bordo di Orange II di Bruno Peyron nel 2005), Gwénolé Gahinet (ha vinto la Mini Transat ed è figlio del compianto Gilles, la bestia di nera di Tabarly, vincitore di due Solitaire du Figarò), Alex Pella (The Race, secondo alla Mini, primo tra i Class 40 alla Route du Rhum), Clement Surtel (il nipote di Franck-Yves Escoffier, ha navigato su IDEC Sport quando apparteneva a Franck Cammas e si chiamava Groupama e su Orange), Boris Herrmann (due giri del mondo, tre volte passato a Capo Horn, vincitore nel 2009 della GOR), Roland Jourdain (come sostituto: pensate che è un vero e proprio eroe del Vendée, della Figaro e della Route du Rhum, ha vinto dappertutto) e, come supporto da terra, Marcel Van Triest (cinque giri del mondo alle spalle).
IL RECORD DA BATTERE
Proprio Van Triest proverà a battersi: c’era lui ad assistere il record del 2012 che tuttora resiste sul percorso, ottenuto da Loick Peyron a bordo del maxi trimarano di VPLP Banque Populaire V (che oggi è lo Spindrift di Bertarelli e Guichard): 45 giorni, 13 ore, 42 minuti e 13 secondi. Joyon dal canto suo non può che essere l’uomo più indicato per provare a battere il primato, visto che è già detentore, a bordo del vecchio IDEC II (ceduto al cinese Guo Chuan quest’anno), del record nel giro del mondo in solitario: nel 2008 impiega 57 giorni, 13 ore, 34 minuti e 6 secondi.
LA BARCA
Il maxi trimarano IDEC Sport è l’ex Groupama III di Franck Cammas (poi divenuto Banque Populaire VII): varato nel 2006, ha detenuto il Jules Verne dal 2010 al 2012 e ha vinto, tra i tanti successi, le ultime due edizioni della Route du Rhum. Realizzato dal team di Van Péteghem e Lauriot Prévost (VPLP), è lungo 31,5 metri e largo 22,50. Pesa 18.000 chili con un pescaggio di 5,70 m. L’albero è alto 33,5 metri e la struttura dello scafo è in carbonio e Nomex. Di bolina ha una superficie velica di 411 mq, alle portanti di 678.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Vigilia della finale New Zealand – Britannia: torna Il Processo alla Coppa
Domani è il grande giorno, sono in programma i primi due match validi per l’America’s Cup numero 37 a Barcellona, tra il defender Emirates Team New Zealand e lo sfidante ufficiale, Ineos Britannia, vincitore della Louis Vuitton Cup. La città
Coppa America femminile: Luna Rossa lotta e si avvicina alla seconda fase
Giornata interlocutoria a Barcellona per la Puig Women America’s Cup, con gli equipaggi femminili impegnati ad affrontare una giornata di vento leggero e onda lunga con gli AC 40. Condizioni difficili, con l’onda non allineata alla direzione del vento, e
Sarà una Barcolana 56 carica di Energie Positive. Ecco perché
Manca davvero poco alla 56ª edizione della Barcolana, la regata più grande del mondo. Cosa ci riserverà quest’anno? Lo abbiamo chiesto a Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola e Grignano, che da oltre dieci anni è alla guida di
Uragano Bertelli, è rivoluzione in Luna Rossa: Gradoni, Tita e Ugolini sono i nuovi timonieri
Tutti aspettavano un suo commento, una sua presa di posizione, è arrivata a 24 ore dalla finale persa contro Britannia e, come spesso accade, non è banale: Patrizio Bertelli da Barcellona, incontrando la stampa italiana alla base di Luna Rossa,