developed and seo specialist Franco Danese

Accessori: i top e i… flop di questo 2015

Arriva il nuovo Robertissima per il 2016. Sarà rivoluzionario
12 ottobre 2015
Jules Verne, ci siamo. Guichard & Bertarelli contro Peyron
13 ottobre 2015

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

APE_barcaeasyMentre stanno per arrivare le novità della stagione 2016 in fatto di accessori, diamo uno sguardo indietro e rivediamo quegli accessori che hanno avuto successo in questo 2015 e quelli… che invece hanno fatto flop! Sì, perché anche la vela è, come ogni altra disciplina, soggetta all’evoluzione tecnologica: ad esempio, il crescente uso di smartphone e applicazioni a bordo, e il fatto che la tendenza del mercato sia la ricerca dell’integrazione fra strumenti fa sì che i pur affidabili dispositivi stand-alone vengano accantonati. Ma attenzione, è anche e soprattutto un problema di costi: le batterie al litio sono sicuramente il futuro, ma per adesso se ne vendono poche a causa degli alti prezzi!

Schermata 2015-10-12 a 18.12.35BICI PIEGHEVOLI Sono leggere e facilmente stivabili
GoCycle_G2-3
Ormai in banchina e a bordo delle barche da crociera se ne vedono sempre di più: la scelta è ampia e si va dai modelli più economici (circa 200 euro) a quelli più leggeri, elettrici e “firmati”, che arrivano a costare anche alcune migliaia di euro.

Schermata 2015-10-12 a 18.12.35INIBITORI DI FIAMMA Non lasciano residui
mangiafuoco
Il successo degli inibitori di fiamma, sicuramente più pratici ed economici rispetto ai tradizionali estintori è testimoniato, ad esempio, dal boom del Mangiafuoco (nella foto a sinistra), uno dei prodotti più richiesti su nauticplace.com: un erogatore manuale di aerosol di potassio che non lascia residui.

Schermata 2015-10-12 a 18.12.35KIT PER L’ORMEGGIO FACILE In crociera sono comodissimi
hook & moor
Handy Duck, Hook & Moor e via dicendo: ai Saloni nautici se ne vendono sempre di più. I kit per ormeggiare facile rischiano di mandare in pensione il buon vecchio mezzo marinaio: grazie a loro l’ormeggio e l’attracco sono alla portata di un ragazzino…

Schermata 2015-10-12 a 18.14.52OCCHIALI CONTRO IL MAL DI MARE Vi donano un “look” discutibile
occhiali
Fermo restando che un rimedio assoluto contro il mal di mare, al giorno d’oggi, non è ancora stato trovato, questi occhiali non hanno ottenuto il successo di vendita sperato. Magari per qualcuno sono risultati efficaci, ma va detto che anche l’estetica vuole la sua parte…

Schermata 2015-10-12 a 18.14.52STAZIONI METEO Oggi c’è chi preferisce le app
meteo stazione
Con l’avvento di numerose app di meteorologia e dei programmi meteo direttamente interfacciabili sui multifunzione, nell’epoca dell’integrazione resta poco spazio per le ormai “anziane” stazioni meteo digitali stand-alone.

Schermata 2015-10-12 a 18.14.52BATTERIE AL LITIO Efficaci, ma ancora troppo care
li-on-battery1
Le batterie al litio hanno delle potenzialità incredibili per l’uso a bordo. Pesano la metà rispetto ai modelli AGM e gel, permettono più cicli di carica e a parità di spazio di un modello tradizionale erogano più energia. Ma costano ancora troppo per prendere campo tra i crocieristi: per adesso rimangono una soluzione ideale per regatanti e incalliti “macinamiglia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il bordo giusto, iscriviti!

La newsletter più completa per il mondo della vela