Trieste, 11 ottobre 2015 – Un’ora, 18 minuti e 25 secondi ci sono voluti al Maxi 72 Robertissima III per vincere in reale la 47esima edizione della Barcolana. Super partenza per la coppia composta da Roberto Tomasini Grinover (armatore) e Vasco Vascotto (tattico) che al colpo di cannone issa tempestivamente il gennaker e prende il comando della regata.
VANI GLI SFORZI DEGLI AVVERSARI
Niente ha potuto contro una Robertissima così Jena No Borders Team di Mitja Kosmina e Furio Benussi (con Stefano Cherin al timone) che parte male e ci mette tanto per issare il gennaker e mettersi in assetto, dovendosi accontentare della seconda posizione. Terza posizione per Pendragon, quarta Anywave con al timone Paul Cayard e quinta Veliki Viharnik. L’Extreme 40 di Lino Sonego Team Italia dello skipper Enrico Zennaro si è aggiudicato lo speciale Trofeo dedicato alla classe.
UN RINVIO SAGGIO
Nonostante un sabato con condizioni meteo proibitive con raffiche anche fino a 80 nodi, gli organizzatori hanno saputo gestire la Bora e, spostando di due ore la partenza della regata, hanno fatto si che la grande festa della vela si compisse.
LE DICHIARAZIONI A CALDO DEI PROTAGONISTI
Roberto Tomasini Grinover (armatore) – “Emozione unica! Grande vittoria! Settimana magnifica, in mezzo agli amici. Penso che vincere quest’ultima regata (il prossimo anno verrà varato un nuovo scafo) è un regalo che abbiamo fatto a questa barca che se lo merita”.
Vasco Vascotto (tattico) – “La Barcolana è la festa di tutti. Noi siamo contenti di aver vinto e in questa maniera, senza fortuna. Abbiamo fatto una bella regata e i nostri ragazzi hanno manovrato benissimo. Ora voglio godermi questo momento con i miei amici”.
Federico Michetti (team manager) – “Sognavo da bambino di vincere la Barcolana. Finalmente ce l’ho fatta! Vincere la regata con più barche al mondo, alla nostra ultima regata con questa barca è meraviglioso. Voglio godermi questa vittoria!”.
Stefano Spangaro (stratega) – “Sono felice di aver vinto oggi. La mia più bella vittoria qui alla Barcolana. Con i miei amici, con Vasco, Roberto. Sono felicissimo”.
Cico Rapetti (albero) – “La mia prima vittoria alla Barcolana dopo i 50 anni (compiuti ieri). Regata bellissima. Ho tanti amici-velisti triestini. Abbiamo fatto una bella regata e vinto meritatamente”.