Al Salone di Annapolis a farla da padrona è l'Europa. Con una chicca italiana

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

annapolisDopo la prima tornata d saloni mediterranei (Cannes, Montecarlo e Genova), è ora il momento di quelli americani. Si comincia con lo United States Sailboat Show ad Annapolis (8-12 ottobre 2015).

Grand Soleil 43
Grand Soleil 43

Ancora una volta è con un certo orgoglio (e con una buona e sana dose di ottimismo) che troviamo sulle banchine della cittadina del Maryland tante barche del Vecchio Continente, che fanno il loro esordio in terra americana. Partiamo da un costruttore italiano, il Cantiere del Pardo, che in banchina porta il suo Grand Soleil 43. Una barca che il nostro mercato conosce bene (e cha ha avuto un notevole successo di pubblico), ma che gli americani stanno imparando a scoprire ora. Il disegno di Claudio Maletto prevede una carena con poca superficie bagnata e sezioni di poppa potenti. Una barca dall’indubbio stile italiano, ma al contempo molto marina, come vuole soprattutto il mercato USA.

Dufour 350 Grand Large
Dufour 350 Grand Large

Le novità europee contano poi una folta rappresentanza francese. Fa la parte del leone il cantiere Dufour, con due dei più recenti modelli della sua gamma Grand Large, il 350 e il 382. Si tratta di barche disegnate come tutto il resto della linea da Umberto Felci. Punta su una taglia decisamente maggiore Jeanneau, che porta ad Annapolis il suo nuovo 54 piedi, fresco fresco di esordio mondiale appena un mese fa a Cannes. Dalla Francia arrivano anche due catamarani: il Bali 4.3, il catamarano che ha segnato l’ingresso della nuova gamma di Catana in un segmento sempre più combattuto e il Bavaria (Nautitech) 40 Open. Entrambi, a nostro parere, hanno le carte in regola per colpire anche il pubblico d’Oltreoceano.

RS Quest
RS Quest

Infine, diamo uno sguardo tra le derive. L’inglese RS Sailing lancia ufficialmente il suo Quest, un 4,29 metri pensato per le uscite in doppio o per le scuole vela: un istruttore e due bambini trovano tranquillamente il loro posto a bordo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna su

Registrati



Accedi