VIDEO Cannes rende omaggio alla mitica Florence Arthaud

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

La navigatrice Florence Arthaud pose à bord de son trimaran Energie et communication, le 06 novembre 1986 à Saint-Malo, avant le départ de la troisième édition de la Route du Rhum.

Oggi giovedì 24 settembre a Cannes c’è stato il tributo degli equipaggi delle barche d’epoca delle Regates Royale alla grande velista francese Florence Arthaud, scomparsa in un incidente aereo lo scorso marzo: la Arthaud viveva proprio a Cannes. Tutte le barche in banchina con gli equipaggi a prua hanno celebrato la “fidanzata degli oceani”, omaggiando e salutando la barca di Philippe Monnet “Coeur Vaillant” barca dello yacht Club di Cannes che è stata protagonista nel 1978 della rinascita delle Regate Royales di Cannes, e su cui Florence ha navigato a lungo.

GUARDA IL VIDEO

UN OMAGGIO A FLO, LA REGINA DEGLI OCEANI
L’oceano diventa il suo parco giochi a 17 anni. Dopo un grave incidente d’auto che la costringe ad avere una lunga riabilitazione, nel 1978 a 21 anni, partecipa alla transatlantica in solitario a La Route du Rhum che mette Florence al centro dell’attenzione. Lei è una dei più giovani in gara e la seconda donna a partecipare alla regata, a bordo di X.Périmental, una barca d’alluminio Frioul 38′. Due anni più tardi, partecipa alla OSTAR con Miss Dubonnet, un two tonner progettato da Paul Elvstrom, ma deve abbandonare per disalberamento. La Ostar rimane nel suo cuore e alla terza partecipazione nel 1990 vince contro ogni previsione e diventa una vera star. (A.C.)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

VIDEO Un rientro in porto da leoni

Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA

velisti-salvati

VIDEO Tre velisti salvati nella tempesta appena prima del naufragio

Per fortuna che c’è la RNLI, dicono gli inglesi e gli irlandesi. Acronimo di Royal National Lifeboat Institution, è un ente fatto da volontari con un unico scopo. Salvare vite in mare. I suoi volontari forniscono un servizio di ricerca e

uomo a mare

VIDEO Uomo a mare recuperato in 28 secondi netti. Applausi!

Questo video, apparso sulla pagina Facebook di Drone Project, mostra una manovra di recupero dell’uomo a mare eseguita alla perfezione. Fidatevi, non era facile. Considerando anche la flotta di barche in velocità e a distanza ravvicinata. Siamo alla prima tappa

Torna in alto