L'America's Cup non ha rovinato Glenn Ashby: che campione!

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

glenn ashby
Avevamo annunciato che sarebbe stato un Mondiale Classe A con grandi nomi, quello di quest’anno. E infatti è stato l’australiano Glenn Ashby, a vincere il suo nono titolo iridato (nono, avete capito bene, il primo lo ha vinto nel 1996!)
a Punta Ala dopo un testa a testa con l’olandese Mischa Heemskerk. I due hanno incantato per tutta la settimana sulle onde dello specchio di acqua grazie anche alle condizioni meteo marine quasi ideali in tutti i giorni della competizione internazionale.

classe aQUANTI PARTECIPANTI!
Il Mondiale Classe A 2015 vede Glenn Ashby (medaglia d’argento alle Olimpiadi del 2008 di Qingdao in coppia con Darren Bundock, poi Coppa America con Oracle e ora a capo di Team New Zealand) conquistare il titolo più importante dopo aver sfidato il più grande numero di timonieri mai intervenuto ad una manifestazione simile: ben 173, di cui alcuni si sono decisi a partecipare proprio gli ultimi giorni. Sul podio dopo Ashby e Heemskerk al terzo posto lo spagnolo Manuel Calavia. La manifestazione, promossa dal Centro Velico Punta Ala e dall’Associazione Classe A Italia, ha visto sfidarsi imbarcazioni e team in arrivo da tutto il mondo, oltre sessanta gli italiani partecipanti (il migliore Eugenio Calabria, al 23mo posto).

I CATAMARANI “ATTIRANO”
Per il Mondiale Catamarani Classe A anche un grande successo di pubblico. Tantissimi gli appassionati di vela e gli amanti del mare che hanno seguito da vicino l’evento sportivo internazionale più importante dell’estate maremmana. Alcuni hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi alle imbarcazioni in gara e di ammirarne le acrobazie direttamente in mare, grazie a Sail-up (www.sail-up.com) , la prima community degli amici del mare, che ha collegato l’offerta delle imbarcazioni e la richiesta dei passeggeri per uscire in mare ed affiancare gli atleti nei momenti più emozionanti della competizione. Il Mondiale è stato inoltre molto seguito sul sito web dedicato e sui social, dove la sette giorni è stata ricca di aggiornamenti, gallery, video delle regate e interviste i protagonisti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche