developed and seo specialist Franco Danese

Ferrari & Franchi, un 50 metri per sognare

Stai cercando il marina italiano che fa per te? Scopri il nostro database dei porti!
10 Settembre 2015
Salone di Cannes: continua il nostro viaggio tra le banchine
11 Settembre 2015

2018-08-Ferrari Franchi 50m sloop 2-big (1)I progettisti Marco Ferrari e Alberto Franchi hanno svelato il loro ultimo progetto, un superyacht a vela da 50 metri. Il concetto da cui sono partiti i due designers della Spezia non è quello del luxury cruiser, ma di una barca che sia innanzitutto performante. Lo dimostra un particolare, quello della prua rovesciata, che siamo abituati a vedere sugli scafi da regata di ultima generazione, e il piano velico generoso. Nelle competizioni dedicate ai maxi yacht potrebbe facilmente dire la sua. L’altezza dell’albero è di 62 metri (quindi lo yacht non avrà problemi negli eventuali passaggi dei canali di Panama e Suez). Con la chiglia sollevata, il Ferrari & Franchi pesca 4,5 metri (6,7 a chiglia giù).

2015-08-Ferrari Franchi 50m sloopSI STA COMODI
Il Franchi & Ferrari 50m permette comunque di girare il mondo nel massimo comfort: potrà ospitare fino a otto persone (due nella cabina armatoriale e sei nelle cabine ospiti), ma c’è la possibilità – a seconda dell’esigenze dell’armatore – di avere a bordo un’ulteriore cabina portando a 10 il numero di posti letto. Nel ponte inferiore trovano spazio tre doppie per l’equipaggio più la cabina del capitano e il suo ufficio.

New-50m-Sailing-Superyacht-Concept-by-Ferrari-Franchi-TUTTI I LUSSI DI BORDO
La zona poppiera prevede un “beach club” con tanto di jacuzzi circondata da una doppia scala che porta alla coprta principale, dove si trova la doppia timoneria. La futuristica “tuga” è realizzata in vetro con una struttura in alluminio e ampie finestre nel soffitto per far entrare la luce naturale nel salone, mentre un’ampia porta scorrevole unisce l’interno e il pozzetto dove un tavolo offre pranzo per 10 ospiti. A poppa della tuga è posizionato un grande prendisole che dà sulla piscina, la quale a sua volta può trasformarsi in un secondo letto prendisole mentre la barca è in navigazione. Nel ponte di prua possono essere stivati due tender da cinque metri in altrettanti garage, e c’è anche una lounge privata per due persone davanti all’albero.

ferrari-franchi-50m-sloop-sail-boat-concept-designboom-05-818x1347SCHEDA TECNICA
Lunghezza ft 50.00 m
Lunghezza al galleggiamento 45.20 m
Baglio max 9.90 m
Pescaggio 6.70 – 4.50 m
Dislocamento leggero 333 t
Sup. velica 2865 m²
Sup. randa 585 m²
Vela di prua 532 m²
Trinchetta 224 m²
Spinnaker 1524 m²
Altezza albero 62.00 m


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi