Oltre 40 superbarche prenderanno parte alla 26ma edizione della Maxi Yacht Rolex Cup di Porto Cervo (dal 6 al 12 settembre, organizzata dallo YC Costa Smeralda), una delle più importanti competizioni veliche internazionali, dove potrete ammirare scafi elegantissimi e ultimi ritrovati della tecnologia. Ci saranno i Supermaxi, i Wally e la manifestazione sarà valida come campionato mondiale Maxi 72 (gli ex Mini Maxi).
OSPITE D’ONORE: COMANCHE
Grande attesa per l’ospite d’onore, Comanche, il 100 piedi di Jim Clark capitanato da Ken Read fresco di vittoria in reale del Fastnet e record di percorrenza sulle 24 ore (618,01 miglia): sarà dura batterlo. Anche per gli altri 100 piedi, i Wally Magic Carpet Cubed di Lindsay Owen-Jones (vincitore della scorsa edizione) e Y3K di Claus Peter Offen, vincitore di tre Maxi Yacht Rolex Cup. Tra le “grandissime” anche il nuovo Swan 115S Solleone di Leonardo Ferragamo e il megayacht Hetairos, con i suoi 218,8 piedi (66,7 m).
WALLY E MINI MAXI
I Wally in gara saranno 13 e 6 saranno invece i Mini Maxi a disputarsi il Mondiale: Momo di Dieter Schon, Jethou di Sir Peter Ogden, Robertissima III di Roberto Tomasini Grinover, Caol Ila R (Ocean Racing IV), Proteus di George Sakellaris e Bella Mente di Hap Fauth. Il primo dei cinque giorni di regata sarà lunedì 7.