LETTURE D’ESTATE Dalle Eolie alla Sardegna, passando per le isole campane/1

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

CALA JUNCO PANAREA-1Giovanni Porzio è uno dei più grandi reporter italiani e un appassionato velista. Nel suo libro “Il mare non è mai lo stesso” ha ricreato l’essenza del reportage, ovvero “riportare” da un viaggio notizie, ma anche racconti, sensazioni e immagini. Proprio da questo libro è tratto il racconto di cui trovate qui la prima parte.

Si avvicina Ferragosto e Blue Gal si rianima di presenze: Silvestro, che porta in dote una scatola di avana, e l’ambasciatore Ino Cassini, nelle cui vene genovesi scorrono generazioni di marinai: al punto che negli anni Settanta, dovendo assumere l’incarico di Primo segretario all’ambasciata italiana di Algeri, ci andò in barca, su un piccolo sloop inglese con solcometro a elica.

L'elegante e maestosa bellezza di Vulcano
L’elegante e maestosa bellezza di Vulcano

Ora il mare è davvero affollato. E a terra è anche peggio. A Scopello ancoriamo di fronte all’ex tonnara trasformata in elegante albergo: di notte è un incanto, ma di giorno la rada si riempie di barconi. Saliamo, tra i mandorli e gli ulivi, alla riserva dello Zingaro, in casa di amici da cui si gode una spettacolare vista sull’isola di Ustica. Facciamo tappa a Fossa del Gallo, sotto il Capo di roccia calcarea, e a Cefalù, per rivedere la Cattedrale.
Poi Blue Gal fa rotta sulle Eolie. Sono giornate da “bollino nero”: viavai conitnuo di motoscafi, traghetti, aliscafi.
Vulcano è un delirio di barche e di discoteche, con i Canadair che planano su un gigantesco incendio. Lipari, appena colpita da un terremoto, è assediata da motovedette della Guardia Costiera e dagli elicotteri della Protezione civile. A Filicudi, dove la gente del posto scompare, subissata dalla marea dei vacanzieri, ormeggiare ai gavitelli abusivi di Pecorini è un’impresa che richiede diplomazia e conoscenze altolocate: è in pieno svolgimento la “Biennalina”, kermesse di artisti locali e forestieri che richiama frotte di vip e di curiosi.
Ci rifugiamo a Salina, nel rustico circondato di fichi, di limoni e d’uva malvasia di Barbara Alighiero, a Malfa. Barbara dirige l’Istituto italiano di cultura di Pechino (dove abita in un hutong, uno dei superstiti vicoli della capitale imperiale). A Malfa ha radunato alcuni dei suoi tesori di viaggio, stoffe del Kashmir, statue buddhiste, miniature persiane, che è riuscita a inserire, senza stonature, nell’arredamento severo e scabro di una casa contadina eoliana.

Su Blue Gal siamo rimasti in due, io e Gabriella. Per abbreviare la traversata fino al Golfo di Policastro decidiamo di sostare a Panarea. Puntiamo su Cala Junco, il più protetto e seducente ancoraggio dell’isola, dove mi aspetto un caotico assembramento di barche. Invece, con grande meraviglia, osserviamo al binocolo una sola vela alla fonda. C’è una forte risacca? è prevista burrasca da levante?
Il mistero s’infittisce sottocosta: le barche ci sono, a centinaia, allineate come auto nel parking di un supermercato, vele e motori, canotti e megayacht. Ma sono tutte ancorate tra Cala Milazzese e il porto. Poi capisco: da Cala Junco al paese non c’è che un sentiero; bisogna fare mezz’ora a piedi per gettarsi a capofitto nella bolgia di ristoranti, pizzerie, gelaterie e pashminerie che sembrano essere le uniche mete ambite dai vacanzieri ferragostani. Vengo a sapere di una motonave che ogni sera salpa da Salina alle 11 e rientra alle 5 del mattino, carica di reduci dai balli panarioti. E di zattere con dj e altoparlanti per le feste sull’acqua.

Scopri tutti i reportage di Giovanni Porzio!

Porzio_586px

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Cosa trovi sul numero di luglio 2024 del Giornale della Vela

Cosa trovi sul numero di luglio 2024 del Giornale della Vela

Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di luglio 2024 (il numero 543, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un regalo: abbonati

Cosa trovi sul numero di giugno 2024 del Giornale della Vela

Cosa trovi sul numero di giugno 2024 del Giornale della Vela

Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di giugno 2024 (il numero 542, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un regalo: abbonati

Cosa trovi sul numero di maggio 2024 del Giornale della Vela

Cosa trovi sul numero di maggio 2024 del Giornale della Vela

Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di maggio 2024 (il numero 541, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un regalo: abbonati

Cosa trovi sul numero di aprile 2024 del Giornale della Vela

Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di aprile 2024 (il numero 540, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un regalo: abbonati

Registrati



Accedi