developed and seo specialist Franco Danese

40 ANNI DI STORIE DI VELA Ugo Tognazzi “Sosta bagno a Capo Horn”

40 ANNI DI IMMAGINI – Il rumore del silenzio una notte in rada
8 agosto 2015
Jet Thruster, ti piace ormeggiare facile?
9 agosto 2015

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

ugo tognazziL’attore Ugo Tognazzi nel 1976 scrive un articolo surreale sulle sue esperienze veliche con Enzo Jannacci e sul progetto di convertire una nave da crociera in una a vela con cui fare il giro del mondo, con sosta a Capo Horn

“Il mio amico Enzo Jannacci mi ha invitato a fare un giro sulla sua barca a Bordighera… Mi sono presentato elegantissimo: pantaloni bianchi, giacca blu con bottoni d’oro, foulard con stemmi…

pensavo che Jannacci, diventato ricchissimo grazie alle sue canzoni, ne avesse una di almeno 30 metri… quell’avaro armeggiava su una sgangherata barchetta di 6 metri… prima che potessi riprendermi dallo choc, Enzo era saltato a terra con in mano una specie di reggiculo… che era poi un aggeggio per potermi mettere al trapezio… appeso a quel cavetto ero bellissimo con quella tenuta da yachtman… a un certo punto una raffica veramente forte ci fece rovesciare e finii a bagno rovinando il mio completo… all’imbrunire, quando pensavo di morire annegato, ci vennero a salvare con un peschereccio… malgrado Jannacci sono rimasto affascinato dalla bellezza di questo sport… ora ho imparato tutto di vela. E mi faccio la barca:

ho avuto un’idea geniale, compro una nave da crociera in disuso e con l’aiuto di mio cugino architetto lo trasformo in una vela…

22 alberi, senza spi 22.000 mq…raggiungerà i 122 nodi…la mia cabina sarà di 360 metri quadrati…la barca sarà completamente automatizzata e basterò io solo a governarla e quindi non mi serve nessuno. Io stesso provvederò alla cucina con la mia solita maestria. Prima crociera partendo da Cremona, un doppio giro del mondo (sosta per i bagni a capo Horn) e arrivo a Torvaianica, dove dovrebbe sorgere il mio porticciolo privato.”

CHI E’ UGO TOGNAZZI

Ugo Tognazzi_fotoUgo Tognazzi (1922 – 1990) uno dei più grandi attori italiani, era anche un comico raffinato ed ironico. Amico del nostro fondatore Mario Oriani si inventò una falsa intervista dove raccontava le sue avventure di vela e di strampalati progetti ambiziosi. Nella realtà amava il mare per fare il bagno a Torvaianica.

SCOPRI LE “STORIE DEI 40 ANNI DI VELA”

1 Comment

  1. Jean-Christophe ha detto:

    Questa barca era (ed e ancora) un FD ed e sempre a Bordighera! Regalo un giro in mare agraris a chi viene vestito come il grande Ugo 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il bordo giusto, iscriviti!

La newsletter più completa per il mondo della vela