VIDEO Pantelleria, tradizione locale o trivellazione?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Mentre a Pantelleria fervono i preparativi per la Sagra delle Tradizioni, mentre i pescatori puliscono pesce “povero” da proporre ai turisti nella prospettiva di far rinascere un’economia locale a km zero, davanti al porto di Scauri, dove si terrà la sagra, fa la sua apparizione un “fantasma” portatore di un progetto di sviluppo antitetico. Una piattaforma di trivellazione passa di fronte alla costa: una coincidenza, ma simbolica. Dove vogliamo andare in futuro? Investire sullo sviluppo dell’economia locale o lasciare avanzare le trivelle? Una scelta preclude l’altra, perché la trivellazione del fondale è incompatibile con una politica a vantaggio del turismo ecosostenibile. Cosa ne pensate?
VIDEO: TRIVELLE A PANTELLERIA
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Replica di nave vichinga fa naufragio: muore archeologa a bordo
L’archeologa di 29 anni Karla Dana è morta nel corso della spedizione “Legendary Viking Voyage” dalle Isole Faroe alla Norvegia a bordo di una replica di una nave vichinga che si è ribaltata per il maltempo. Doveva essere un viaggio
“Nostro figlio Elia è da solo in Atlantico senza autopilota. E siamo orgogliosi di lui”
C’è un ragazzo veneto di 30 anni, in mezzo all’oceano, da solo, a bordo di un Van De Stadt 34 10,25 m) in acciaio del 1987 che ha messo a posto con le sue mani. Sta compiendo la traversata atlantica
Ernest Shackleton, l’implacabile. Ecco chi era uno dei più grandi eroi del mare della storia
Qualche tempo fa una rivista statunitense ha chiesto ai suoi lettori chi fosse, secondo loro, il più grande navigatore di tutti i tempi. Forse vi aspettereste nomi del calibro di Joshua Slocum, Tabarly o al limite, se siete nostalgici, Cristoforo Colombo.
I 5 più devastanti uragani degli ultimi anni in Italia e in Mediterraneo
Si chiamano “medicane” e hanno stessa origine, forma e potenza distruttiva degli uragani tropicali. Solo che avvengono da noi in Mediterraneo e ormai velisti e naviganti li conoscono bene. Ecco i 5 più devastanti che hanno colpito l’Italia negli ultimi
6 commenti su “VIDEO Pantelleria, tradizione locale o trivellazione?”
Non è vero che una scelta precluda l’altra. Smettiamaola di contrapporre il bello del passato al brutto del presente. Riconosciamo una volta per tutte di di avere tutti bisogno di benzina, gas, elettricità etc, e cerchiamo di estrarlo/produrla in modo da non comromettere il paesaggio e l’ambiente. Questa è l’unica sensata “via ahead” per il nostro futuro.
Ma tua madre ti diceva come eri bello e intelligente?
La tua ignoranza fa paura.
E’ da decenni che nell’alto adriatico abbiamo piattaforme di trivelazione per gas e, più recentemente, per il petrolio, in particolare di fronte alle coste romagnole frequentatissime dai turisti ed ora, in seguito ad accordi fra Italia e Croazia, anche al largo di capo Promontore (istria) e le splendide isole del Lussino, Cherso e Unie,e nord della Dalmazia, senza che si posano notare danni ambientali di qualche rilievo. Anzi, la ricomparsa negli ultimi della foca monaca sulle nostre isole è una prova dell’attenzione con cui si possa fare un lavoro estrattivo con un corretto impatto ambientale.
Ma tua madre ti diceva come eri bello e intelligente?
La tua ignoranza fa paura.
x Alessio
la tua intelligenza brilla di sicuro (si vede che
a tua mamma te lo ha detto tante volte, quanto eri intelligente!!!)
noi teniamoci il mare pulito e il petrolio compriamolo dagli altri lasciando a loro tutti i rischi di inquinamento (possiamo accattarlo dai Croati che lo estrarranno in adriatico, come acquistiamo l’energia dai Francesi che la producono con la centrale nucleare di Phoenix)
Basta fare poche miglia e a Malta è pieno di trivelle…. che differenza fa? Forse i Maltesi sono meno intelligenti di papamau50? In compenso Malta è un paradiso con bei porti (pagati in parte dall’Europa) e Pantelleria che fa?