developed and seo specialist Franco Danese

ANTEPRIMA Salona 380, il nuovo racer cruiser di Cossutti

Lino Sonego Team Italia, i ragazzi stanno diventando tosti!
28 luglio 2015
Dossier Porti 2015 – Alla scoperta di Tirreno centrale e Sardegna
28 luglio 2015

1
Vi mostriamo i rendering del nuovo Salona 380: anche in questo caso, il cantiere si è affidato alla matita di Maurizio Cossutti.

GUARDA I RENDERING

LA BARCA SPIEGATA DA COSSUTTI
Ecco, in breve, la barca raccontata dal progettista:

“Questa barca arriva dopo una lunga collaborazione con l’ufficio tecnico e il marketing di AD Boats; dopo aver fissato i parametri princiapeli della barca ci siamo occupati dello stile della barca, dell’architettura navale mentre gli interni sono stati realizzati in-house dalla AD. Come studio, abbiamo una considerevole esperienza in barche di queste dimensioni, dall’M37 all’NM38 che hanno vinto ben sei mondiali ORC dal 2007 al 2014, dal Next 37 e dal proto di 37 piedi Katarina II. Quest’ultima barca è stata molto importante perché le analisi fluidodinamicjhe (CFD) e i programmi di previsione di velocità (VPP) sono stati utilizzati anche per definire scafo e piano velico del Salona 380.

Ma un cruiser racer non significa soltanto performance: deve essere anche marino e comodo, con pozzetto ampio, panche lunghe, la posizione del timoniere che sia vicina ai winch per favorire la navigazione in equipaggio ridotto e facile. Tutti particolari di cui abbiamo tenuto conto basandoci anche sull’esperienza del Salona 38″. www.salonayachts.com

SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 11,60 m
Pescaggio 2,00 m
Dislocamento 5.900 kg
Sup. velica di bolina 82 mq
Sup. spinnaker 108 mq
Scafo e coperta resina di vetro e vinilestere in infusione
Scheletro composito con rinforzi in carbonio


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi