ANTEPRIMA Salona 380, il nuovo racer cruiser di Cossutti

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

1
Vi mostriamo i rendering del nuovo Salona 380: anche in questo caso, il cantiere si è affidato alla matita di Maurizio Cossutti.

GUARDA I RENDERING

LA BARCA SPIEGATA DA COSSUTTI
Ecco, in breve, la barca raccontata dal progettista:

“Questa barca arriva dopo una lunga collaborazione con l’ufficio tecnico e il marketing di AD Boats; dopo aver fissato i parametri princiapeli della barca ci siamo occupati dello stile della barca, dell’architettura navale mentre gli interni sono stati realizzati in-house dalla AD. Come studio, abbiamo una considerevole esperienza in barche di queste dimensioni, dall’M37 all’NM38 che hanno vinto ben sei mondiali ORC dal 2007 al 2014, dal Next 37 e dal proto di 37 piedi Katarina II. Quest’ultima barca è stata molto importante perché le analisi fluidodinamicjhe (CFD) e i programmi di previsione di velocità (VPP) sono stati utilizzati anche per definire scafo e piano velico del Salona 380.

Ma un cruiser racer non significa soltanto performance: deve essere anche marino e comodo, con pozzetto ampio, panche lunghe, la posizione del timoniere che sia vicina ai winch per favorire la navigazione in equipaggio ridotto e facile. Tutti particolari di cui abbiamo tenuto conto basandoci anche sull’esperienza del Salona 38″. www.salonayachts.com

SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 11,60 m
Pescaggio 2,00 m
Dislocamento 5.900 kg
Sup. velica di bolina 82 mq
Sup. spinnaker 108 mq
Scafo e coperta resina di vetro e vinilestere in infusione
Scheletro composito con rinforzi in carbonio

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi