Vi mostriamo i rendering del nuovo Salona 380: anche in questo caso, il cantiere si è affidato alla matita di Maurizio Cossutti.
GUARDA I RENDERING
LA BARCA SPIEGATA DA COSSUTTIEcco, in breve, la barca raccontata dal progettista:
“Questa barca arriva dopo una lunga collaborazione con l’ufficio tecnico e il marketing di AD Boats; dopo aver fissato i parametri princiapeli della barca ci siamo occupati dello stile della barca, dell’architettura navale mentre gli interni sono stati realizzati in-house dalla AD. Come studio, abbiamo una considerevole esperienza in barche di queste dimensioni, dall’M37 all’NM38 che hanno vinto ben sei mondiali ORC dal 2007 al 2014, dal Next 37 e dal proto di 37 piedi Katarina II. Quest’ultima barca è stata molto importante perché le analisi fluidodinamicjhe (CFD) e i programmi di previsione di velocità (VPP) sono stati utilizzati anche per definire scafo e piano velico del Salona 380.
Ma un cruiser racer non significa soltanto performance: deve essere anche marino e comodo, con pozzetto ampio, panche lunghe, la posizione del timoniere che sia vicina ai winch per favorire la navigazione in equipaggio ridotto e facile. Tutti particolari di cui abbiamo tenuto conto basandoci anche sull’esperienza del Salona 38″. www.salonayachts.com
SCHEDA TECNICA
Lunghezza fuori tutto 11,60 m
Pescaggio 2,00 m
Dislocamento 5.900 kg
Sup. velica di bolina 82 mq
Sup. spinnaker 108 mq
Scafo e coperta resina di vetro e vinilestere in infusione
Scheletro composito con rinforzi in carbonio