Barche super, tecnica, itinerari per la crociera. E’ VELA di Agosto!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.


Vi raccontiamo in otto immagini simbolo l’ultimo giro del mondo: un’edizione che ha segnato la nuova era della vela della monotipia pura anche in Oceano, quella dove a vincere sono le nuove nazioni “emergenti”. Quello che non cambia è la “durezza”, accadeva così anche 37 anni fa, come vedrete dal racconto datato 1978 di Pierre Sicouri relativo alla seconda tappa della mitica Whitbread…

Baie imperdibili delle isole mediterranee, i migliori ristoranti, il cielo estivo nelle notti in barca, le dritte per la crociera perfetta, le ricette più buone e un… giochino per voi lettori. Questo in breve il nostro “specialone per le vacanze in barca 2015″…

Abbiamo provato la barca che ha appena vinto il campionato mondiale ORC C: l’Italia 9.98 Fuoriserie Low Noise II. Vi spieghiamo perché questa barca di poco meno di dieci metri, è praticamente imprendibile. Uno scafo così è il risultato finale di un lavoro di squadra fondato sull’esperienza in acqua…

Vi sveliamo i segreti della barca italiana che parteciperà al Vendée Globe, il giro del mondo in solitario. Un monoscafo che “vola” grazie ai foil e pesa la metà di un Volvo Ocean 65. Per la prima volta un nostro marinaio potrebbe rischiare di vincere la regata più dura della storia. Sponsor permettendo.

Navigare veloci, sfruttando ogni variazione del vento e senza perdere acqua verso la meta, qualunque essa sia: una boa, un porto, una rada. Questo è l’obbiettivo e il sogno di ogni velista: dal regatante al crocierista, dal derivista a chi è a bordo di un megayacht. Come fare? Ve lo spieghiamo noi…

Pannelli solari, idrogeneratori, generatori eolici: vi aiuteranno a coprire buona parte dei consumi e aumentare l’affidabilità della barca. Con vantaggi per il vostro portafogli e per l’ambiente che vi circonda. Ecco come fare, dopo aver calcolato i vostri consumi di bordo indicativi con le nostre tabelle…

Nella Giraglia dei record, quella dei 243 partenti per 243 miglia (sul percorso Saint Tropez-Giraglia-Genova), c’è un record che merita: quello del Gianin VI, un vecchio Hallberg Rassy 41 del 1976 (ma il progetto, a cura dello svedese Olle Enderlein, risale al 1963) che ha vinto per la seconda volta in ORC, bissando il successo del 2011. Inoltre vi raccontiamo come Dede e Mafio De Luca abbiano portato a termine la Giraglia x 2 a bordo di un Maxi di 80 piedi!

Una stagione di grandi novità, quella che ci apprestiamo a vivere. Vi diamo un primo assaggio, dalla A alla Z delle barche che potrete ammirare in acqua a breve. Un gustoso antipasto di ciò che troverete sul numero di settembre, con l’analisi approfondita di tute le novità della stagione…

Si chiama Roberto Lacorte, è un grande appassionato e ottimo velista. E’ l’armatore di una delle nuove barche più ammirate, SuperNikka, con cui riesce a vincere in regata e andare in crociera con la famiglia. Si è inventato la 151 Miglia, una delle regate d’altura di maggior successo e supporta atleti delle classi olimpiche e un solitario per la prossima Mini Transat. Ha tante cose da raccontare, obiettare, consigliare…

La nostra Veronica Bottasini è stata due giorni a bordo dell’Amel 55 Cabriolet alla scoperta dei luoghi segreti tra Hyères e Porquerolles dove buttare l’ancora e godersi lo spettacolo di un mare magico. E ha provato una vera e propria ammiraglia che offre tutto quanto il necessario per girare comodamente il mondo in barca.
Ricordate, ci sono anche tanti altri buoni motivi per non perdere il nuovo numero di giugno del Giornale della Vela. In edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Cosa trovi sul numero di novembre 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di novembre 2025 (il numero 558, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti

Un milione di persone al mese leggono il Giornale della Vela. Grazie!
Total audience. In queste due parole magiche sta il segreto del nostro ecosistema editoriale, in grado di raggiungere ogni mese più di un milione di sealover, appassionati di vela e di mare. Nessun altro media “di settore” (che brutta parola!)

Cosa trovi sul numero di ottobre 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di ottobre 2025 (il numero 557, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti

Cosa trovi sul numero di settembre 2025 del Giornale della Vela
Finalmente! Il numero del Giornale della Vela di settembre 2025 (il numero 556, dal lontano 1975!) è in edicola e in digitale, scaricando la nostra app gratuita (qui se avete iOS, qui per Android). Ve lo raccontiamo in anteprima! Fatti un







