Robert Suhay, 346 miglia (ininterrotte) su un Laser

suhay2
Chi ha detto che le lunghe traversate in solitario si possano solo compiere su grandi barche o comunque imbarcazioni preparate allo scopo?
Robert Suhay, velista americano 52enne appassionato di Laser, ha stabilito un nuovo record: a bordo della deriva ha percorso, in tre giorni e 18 ore, 346,1 miglia, partendo dal Sail Carteret Club di Morehead City (North Carolina) e giungendo allo Svern Sailing di Annapolis (Maryland).

suhayLA DISCUSSIONE CON IL COMITATO
Già lo scorso anno Suhay aveva stabilito un record di navigazione ininterrotta, arrivando a toccare le 283 miglia. Durante l’impresa Robert non ha mai praticamente chiuso occhio, se non qualche ora durante la notte del 2 luglio (partito il 30 giugno, è arrivato il 4 luglio). Poche ore che potrebbero costare caro: è in piedi una discussione con il Comitato che deve ratificare il record, e che sostiene che in quel periodo Suhay abbia toccato terra. Ma il velista si è difeso, coadiuvato da immagini satellitari, dicendo che la barca si è trovata semplicemente su un basso fondale e non ha mai smesso di muoversi.

SARA’ COMUNQUE RECORD
Ad ogni modo, sia che il comitato dia ragione a Robert, convalidando le 346 miglia, sia che decida di rendere valida soltanto la distanza percorsa fino al momento in cui il velista ha iniziato a dormire (295 miglia) sarà comunque record. Congratulations mr. Suhay!


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social
In evidenza

Può interessarti anche

Polizia Slovena

Se hai un natante… SLOVENIA PROIBITA

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >> Se

2 euro croati

Crociera in Croazia 2023, cosa cambia con Schengen

Dal 1° gennaio la Croazia, già paese membro dell’Unione Europea, è entrata ufficialmente a far parte dello spazio Schengen e ha adottato l’euro. Abbiamo chiesto all’Ente Nazionale Croato per il Turismo, cosa cambia per i diportisti italiani che vogliono visitare

Torna su