Mondiali ORC, gli azzurri vincono due ori su tre. Grandi Low Noise II e Enfant Terrible!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Si è ripetuto quanto è accaduto lo scorso anno: Giuseppe Giuffré e Alberto Rossi si sono riconfermati iridati ai Campionati Mondiali ORC di Barcellona. Giuffré (YC Chiavari) ha vinto in Classe C a bordo di Low Noise II, il suo nuovo Italia 998 Custom: l’editore milanese ha cambiato barca (dopo l’M37 Low Noise) ma i risultati hanno continuato a restare di altissimo livello. Bravo Giuseppe (da noi insignito al VELAFestival del premio TAG Heuer Performance), che ha saputo creare attorno a sé un equipaggio vincente (di cui tiene le redini il forte Duccio Colombi).
E bravo Rossi, non era facile vincere di nuovo: soprattutto con una concorrenza così agguerrita al vertice. Il TP52 Enfant Terrible Minoan Lines se l’è dovuta vedere con Xio, l’altro TP52 del marchigiano (anche Rossi viene dalle Marche) Marco Serafini, ed è riuscito a spuntarla per una sola lunghezza. Quindi gli azzurri in Classe A si sono portati a casa un oro e un argento.
C’è anche da segnalare un bel bronzo in Classe B: quello vinto dal veneziano Pier Vettor Grimani a bordo dell’X-41 Sideracordis.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che
ARC Rally: No Rush primo sul traguardo, Bellamossa in testa tra i multiscafi B
Sono iniziati gli arrivi a Santa Lucia per l’edizione 2024 della ARC, il rally atlantico per croceristi, la regata/traversata che ogni anno porta centinaia di barche ad attraversare l’Oceano dalle Canarie ai Caraibi. La prima barca a tagliare il traguardo
Le superbarche da battere all’Admiral’s Cup 2025 (e quale sarà il team italiano)
C’era una volta una regata leggendaria: l’Admiral’s Cup. Dal 1957 al 2003 è stata il Campionato del Mondo ufficioso della vela d’altura, attirando le migliori barche e i più grandi velisti di ogni nazione. Dopo oltre due decenni di assenza,
ARC rally, le barche italiane ben posizionate a 1000 miglia dal traguardo
Non è stato ritrovato il corpo del velista svedese Dag Eresund, 33 anni svedese, caduto in mare durante la ARC 2024 dal VO65 austriaco Ocean Breeze. Rimane il “warning” per la flotta che transita nella zona individuata dal MRCC (Marine
2 commenti su “Mondiali ORC, gli azzurri vincono due ori su tre. Grandi Low Noise II e Enfant Terrible!”
Io ho avuto la fortuna e l’onore di regattare con L’Equipe II; quanta acqua sotto i ponti è passata per arrivare allo spettacolo che ci offre Low Noise. Complimenti vivissimi al Grande Giuseppe Giuffré E allo Splendido Equipaggio!
Gilberto Gosatti
Complimenti a tutto l’equipaggio ma sopratutto a Matteo Polli per aver fatto una barca STREPITOSA!!!!
Tommaso Spadolini