TT700 (versione 2.0): piccolo, sportivo, “smart” ed “eco”

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

Foto-321
Prendere spunto da un Mini 6.50 per realizzare un piccolo gioiello che possa essere utilizzato sia come daysailer che barca da crociera, possibilmente a impatto zero.
Questa è la filosofia che sta dietro al TT700 di Sam Yacht, progettato e costruito a mano dai fratelli Macciocu di Bolzano. Abbiamo provato la versione 2.0 al TAG Heuer VELAFestival di Santa Margherita: rispetto al primo modello, sono state operate alcune modifiche, la più importante delle quali l’allungamento della doppia pala del timone. Il motore elettrico, i pannelli solari e altre soluzioni “smart” come la ghigliottina del tambuccio che diventa tavolo da pozzetto sono state mantenute.

DSCN0229UNA BARCA NEL NOME DELL’ECOLOGIA
Lungo 6,95 metri e largo 2,80 (1,60 di pescaggio), privo di draglie (è infatti omologato “no working deck”, quindi non si dovrebbe uscire dal pozzetto durante la navigazione), il TT700 è carrellabile (con invaso basculante) e sottocoperta offre ben quattro posti letto, con cucina e bagno separato. Gli interni sono in ecopelle e il legno della coperta è frassino europeo, proveniente da foreste controllate e trattato in maniera naturale per resistere all’ambiente marino.

IMG_0258LA NOSTRA PROVA
Usciamo dal porto: la doppia pala consente una manovra facile anche con la barra e grazie al motore elettrico la barca è silenziosissima. Spingiamo il motore a manetta (2 kW: in teoria a regime massimo l’autonomia è di 3 ore e mezza, mentre a un terzo della potenza, 0,7 kW, si arriva tranquillamente a 10 ore, mi assicura Andrea Macciocu) e raggiungiamo i 4,3 nodi. Fuori il vento scarseggia: issiamo la randa (semplicissimo anche in solitario grazie alle manovre alla portata del timoniere e ai lazy-jack) e srotoliamo il genoa con circa 5 nodi di vento da sud e mare calmo. I 30 metri quadri di “tela” ci fanno toccare i 3,8 nodi in bolina (angolo apparente 28°), mentre al gran lasco, a vele bianche, (non abbiamo montato il gennaker di 44 mq), arriviamo a 2,5 nodi con 4,8 nodi di brezza. Niente male per questa piccola ecobarca intelligente! www.sam-yacht.it

SCHEDA TECNICA
Lunghezza 6,95 m
Baglio max. 2,8 m
Pescaggio 1,6 m
Sup. velica di bolina 30 mq
Sup. velica alle portanti 74 mq
Serbatoio acqua 100l
Motorizzazione supporto per fuoribordo o elettrica pod (optional)
Alimentazione 1 batteria AGM da 140 ah
Impianto elettrico 12 Volt + prese per 220V in banchina
Pannelli solari di serie
Luci di via e testa d’albero di serie
Prezzo 56.000 euro + Iva


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Presentazione Capsule AW 2023 Slam

Slam presenta i capi della nuova collezione Autunno-Inverno 2023

I nuovi capi della collezione Slam Autunno-Inverno 2023 sono stati presentati con un grande evento a Milano presieduto dall’Amministratore Delegato del marchio Enrico Chieffi. Entrano a far parte della collezione diversi capi di maglieria, tricot e adatti ad affrontare la

Torna su