TT700 (versione 2.0): piccolo, sportivo, “smart” ed “eco”

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Foto-321
Prendere spunto da un Mini 6.50 per realizzare un piccolo gioiello che possa essere utilizzato sia come daysailer che barca da crociera, possibilmente a impatto zero.
Questa è la filosofia che sta dietro al TT700 di Sam Yacht, progettato e costruito a mano dai fratelli Macciocu di Bolzano. Abbiamo provato la versione 2.0 al TAG Heuer VELAFestival di Santa Margherita: rispetto al primo modello, sono state operate alcune modifiche, la più importante delle quali l’allungamento della doppia pala del timone. Il motore elettrico, i pannelli solari e altre soluzioni “smart” come la ghigliottina del tambuccio che diventa tavolo da pozzetto sono state mantenute.

DSCN0229UNA BARCA NEL NOME DELL’ECOLOGIA
Lungo 6,95 metri e largo 2,80 (1,60 di pescaggio), privo di draglie (è infatti omologato “no working deck”, quindi non si dovrebbe uscire dal pozzetto durante la navigazione), il TT700 è carrellabile (con invaso basculante) e sottocoperta offre ben quattro posti letto, con cucina e bagno separato. Gli interni sono in ecopelle e il legno della coperta è frassino europeo, proveniente da foreste controllate e trattato in maniera naturale per resistere all’ambiente marino.

IMG_0258LA NOSTRA PROVA
Usciamo dal porto: la doppia pala consente una manovra facile anche con la barra e grazie al motore elettrico la barca è silenziosissima. Spingiamo il motore a manetta (2 kW: in teoria a regime massimo l’autonomia è di 3 ore e mezza, mentre a un terzo della potenza, 0,7 kW, si arriva tranquillamente a 10 ore, mi assicura Andrea Macciocu) e raggiungiamo i 4,3 nodi. Fuori il vento scarseggia: issiamo la randa (semplicissimo anche in solitario grazie alle manovre alla portata del timoniere e ai lazy-jack) e srotoliamo il genoa con circa 5 nodi di vento da sud e mare calmo. I 30 metri quadri di “tela” ci fanno toccare i 3,8 nodi in bolina (angolo apparente 28°), mentre al gran lasco, a vele bianche, (non abbiamo montato il gennaker di 44 mq), arriviamo a 2,5 nodi con 4,8 nodi di brezza. Niente male per questa piccola ecobarca intelligente! www.sam-yacht.it

SCHEDA TECNICA
Lunghezza 6,95 m
Baglio max. 2,8 m
Pescaggio 1,6 m
Sup. velica di bolina 30 mq
Sup. velica alle portanti 74 mq
Serbatoio acqua 100l
Motorizzazione supporto per fuoribordo o elettrica pod (optional)
Alimentazione 1 batteria AGM da 140 ah
Impianto elettrico 12 Volt + prese per 220V in banchina
Pannelli solari di serie
Luci di via e testa d’albero di serie
Prezzo 56.000 euro + Iva

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Doppia ruota del timone: quando la regata serve la crociera

La doppia ruota del timone è ormai quasi un must-have per la maggioranza delle barche presenti sul mercato ma, in realtà, è un’esigenza nata ben addietro, per la regata. Come tanti accorgimenti sviluppati per la competizione, ha però poi preso