Volvo Ocean Race: Abu Dhabi Re degli Oceani. Nona tappa a Team Alvimedica

abu dhabiTeam Alvimedica vince la nona e ultima tappa della Volvo Ocean Race e Abu Dhabi si porta matematicamente a casa la vittoria finale del giro del mondo in equipaggio 2014/2015.

Volvo Ocean Race 2014-15 - Leg 9Alberto Bolzan è al timone di Alvimedica quando la prua della barca taglia l’arrivo dell’ultima tappa della Volvo Ocean Race, che ha portato gli equipaggi da Lorient a Goteborg, dopo 4 giorni 9 ore e 53 secondi navigazione. Dobbiamo tornare indietro di 17 anni per ritrovare un italiano vincitore della tappa conclusiva del giro del mondo in equipaggio: l’ultima volta era stato Paolo Bassani nel 1988 a bordo di Merit Cup, con lo skipper neozelandese Grant Dalton, quando vinse la frazione conclusiva del giro del mondo a vela a tappe in equipaggio, da La Rochelle a Southampton.
La vittoria si è giocata in un finale all’ultimo respiro, con un vento leggerissimo che ha messo a dura prova la resistenza nervosa dei velisti, costretti a lottare con i capricci del fiordo di Goteborg. Con il quinto posto in questa tappa, Abu Dhabi, skipper Ian Walker, è matematicamente il vincitore overall della Volvo Ocean Race 2014/2015, classifica che vede al secondo posto gli olandesi di Team Brunel. 

 


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su