Team Alvimedica vince la nona e ultima tappa della Volvo Ocean Race e Abu Dhabi si porta matematicamente a casa la vittoria finale del giro del mondo in equipaggio 2014/2015.
Alberto Bolzan è al timone di Alvimedica quando la prua della barca taglia l’arrivo dell’ultima tappa della Volvo Ocean Race, che ha portato gli equipaggi da Lorient a Goteborg, dopo 4 giorni 9 ore e 53 secondi navigazione. Dobbiamo tornare indietro di 17 anni per ritrovare un italiano vincitore della tappa conclusiva del giro del mondo in equipaggio: l’ultima volta era stato Paolo Bassani nel 1988 a bordo di Merit Cup, con lo skipper neozelandese Grant Dalton, quando vinse la frazione conclusiva del giro del mondo a vela a tappe in equipaggio, da La Rochelle a Southampton.
La vittoria si è giocata in un finale all’ultimo respiro, con un vento leggerissimo che ha messo a dura prova la resistenza nervosa dei velisti, costretti a lottare con i capricci del fiordo di Goteborg. Con il quinto posto in questa tappa, Abu Dhabi, skipper Ian Walker, è matematicamente il vincitore overall della Volvo Ocean Race 2014/2015, classifica che vede al secondo posto gli olandesi di Team Brunel.