Giraglia, questa notte si entra nel vivo, in 270 al via
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Una flotta di oltre 270 imbarcazioni da circa venti paesi: questi i numeri della 63ima edizione della Giraglia Rolex Cup, che prenderà il via stanotte con il prologo Sanremo-Saint Tropez.
FLOTTA INTERNAZIONALE E ETEROGENEA
La flotta internazionale include non solo un caleidoscopio di diverse nazionalità, ma anche un’ampia gamma di yacht da 30 a 100 piedi, con equipaggi completamente professionisti e dilettanti, squadre a due e solitari, team con un ricco pedigree e altri al loro debutto. Si inizierà come anticipato venerdì con la notturna da Sanremo a Saint Tropez. Poi i concorrenti saranno impegnati in tre giorni di regate costiere nelle acque della cittadina francese (da domenica 14 a martedì 16 giugno), dove avranno la possibilità di affinare le loro competenze in un ambiente competitivo in vista dell’evento principale, la più antica regata d’altura del Mediterraneo che condurrà la flotta su un percorso di 243 miglia nautiche fino a Genova con passaggio dalla scoglio della Giraglia.
I BATTISTRADA
Esimit Europa 2 detiene il record regata della Giraglia Rolex Cup con un tempo di 14 ore e 56 minuti fatto registrare nel 2012. L’equipaggio europeo del Maxi di 100 piedi di Igor Simčič ha conquistato i line honours nelle sue ultime quattro partecipazioni a questa regata e partirà come favorito assoluto per la vittoria sul traguardo di Genova. L’altro yacht di 100 piedi della flotta è il Wally Cento di Sir Lindsay Owen-Jones Magic Carpet Cubed (GBR), con un altro equipaggio che vanta un ottimo pedigree avendo conquistato la vittoria in reale nel 2013. La serie Maxi 72 da regata, tra cui Jethou di Sir Peter Ogden (GBR), Shockwave di George Sakellaris (USA), Robertissima III (ITA) di Roberto Tomasini Grinover, Caol Ila R (USA) di Alex Schaerer e il nuovissimo MOMO (IVB) di Dieter Schoen, saranno sicuramente altri agguerriti protagonisti nella parte anteriore della flotta. Un altro concorrente che spera d’intaccare il record di regata è Lionel Péan con il Volvo 70 SFS. “Siamo entusiasti di confrontarci con rivali di alto livello, tra cui un gran numero di Maxi” spiega Péan. “Spingeremo sulle prestazioni ancora di più rispetto allo scorso anno e vogliamo migliorarci. Speriamo di avere un po’ di mistral durante il ritorno per tentare una sfida al record di regata”.
Le ultime quattro edizioni della regata sono state vinte da squadre francesi o svizzere. La lista dei vincitori include: Alizée di Laurent Camprubi (2013) e Foxy Lady di Dominique Heyraud (2011). Il considerevole contingente di equipaggi italiani è a caccia del suo primo successo nazionale da sette anni a questa parte, dopo il trionfo di Marco Paolucci al timone di Tartaruga nel 2008. Nel mondo delle regate d’altura, la Giraglia è relativamente breve ma intensa. Le edizioni recenti sono state caratterizzate da condizioni varie, alcune veloci con vento forte, altre con brezze leggere che hanno richiesto pazienza e astuzia tattica. Entrambi gli scenari mettono alla prova le capacità e la preparazione degli equipaggi, in particolare i solitari e gli equipaggi a due. Sebbene il loro obiettivo principale sarà finire la regata, i circa 25 equipaggi singoli e doppi saranno ispirati dal duo su Night and Day che vinse il titolo assoluto della Rolex Fastnet Race nel 2013. Un chiaro esempio del fascino senza tempo delle regate offshore.
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che
ARC Rally: No Rush primo sul traguardo, Bellamossa in testa tra i multiscafi B
Sono iniziati gli arrivi a Santa Lucia per l’edizione 2024 della ARC, il rally atlantico per croceristi, la regata/traversata che ogni anno porta centinaia di barche ad attraversare l’Oceano dalle Canarie ai Caraibi. La prima barca a tagliare il traguardo
Le superbarche da battere all’Admiral’s Cup 2025 (e quale sarà il team italiano)
C’era una volta una regata leggendaria: l’Admiral’s Cup. Dal 1957 al 2003 è stata il Campionato del Mondo ufficioso della vela d’altura, attirando le migliori barche e i più grandi velisti di ogni nazione. Dopo oltre due decenni di assenza,
ARC rally, le barche italiane ben posizionate a 1000 miglia dal traguardo
Non è stato ritrovato il corpo del velista svedese Dag Eresund, 33 anni svedese, caduto in mare durante la ARC 2024 dal VO65 austriaco Ocean Breeze. Rimane il “warning” per la flotta che transita nella zona individuata dal MRCC (Marine
1 commento su “Giraglia, questa notte si entra nel vivo, in 270 al via”
I have recently started a website, the information you provide on this website has helped me tremendously. Thank you for all of your time & work.