Volvo Ocean Race, le… SCAtenate vincono l’ottava tappa

Volvo Ocean Race 2014-15 - Lorient ArrivalsBuona l’ottava. Dopo una serie di prestazioni (non nascondiamolo) deludenti, finalmente Team SCA riesce a dimostrare tutto il suo valore, vincendo la tappa numero 8 della Volvo Ocean Race, da Lisbona a Lorient, impiegando 3 giorni, 13 ore, 11 minuti e 11 secondi. (foto di Ricardo Pinto e Mark Bow)

Volvo Ocean Race 2014-15 - Lorient ArrivalsIL “FATTORE CERVELLO”
Era da 25 anni che un equipaggio femminile non trionfava in una tappa del giro del mondo (dalla vittoria di Maiden, capitanato dalla britannica Tracy Edwards alla Whitbread del 1989/90): “Siamo felici perché abbiamo potuto finalmente navigare come abbiamo voluto”, ha detto la skipper Sam Davies, “non ci siamo fatte prendere dal panico per difendere la prima posizione, siamo riuscite a non rompere nulla a bordo e a mantenere l’equipaggio in forma”. In una tappa più breve (anche se molto intensa, visto l’attraversamento del Golfo di Biscaglia in condizioni di vento molto forte e mare molto formato), il fattore fisico (indubbiamente un punto di vantaggio per i team maschili) si fa sentire di meno e il “cervello” viene fuori.

Volvo Ocean Race 2014-15 - Lorient ArrivalsUNA VITTORIA CHE PARLA ITALIANO
Un’altra bella storia di mare è il secondo posto di Team Vestas, rientrato dopo quasi cinque mesi di assenza a seguito dello spiaggiamento alle Mauritius durante la seconda tappa della Volvo. “Prima della partenza da Lisbona speravo in un quarto, magari un quinto posto, ma un secondo è eccezionale, siamo felicissimi!”, ha detto lo skipper Chris Nicholson. Ma è anche una vittoria tutta italiana, visto che la barca è stata ricostruita a tempo record dal cantiere Persico Marine di Nembro (a proposito, ci siamo stati ieri, leggi qui).

Volvo Ocean Race 2014-15 - Lorient ArrivalsABU DHABI CHIUDE I GIOCHI
Con il terzo posto di tappa Abu Dhabi Ocean Racing ha di fatto (salvo incidenti) chiuso i giochi della dodicesima edizione del giro del mondo. Il team dello skipper britannico Ian Walker lottava non solo per un piazzamento di tappa ma per la vittoria nella classifica generale. Abu Dhabi Ocean Racing infatti, aveva bisogno di concludere davanti ai suoi più immediati inseguitori Team Brunel guidato dal veterano olandese Bouwe Bekking e Dongfeng Race Team con Charles Caudrelier con una barca in mezzo e i due inseguitori hanno concluso rispettivamente al quinto e settimo posto.

Volvo Ocean Race 2014-15 - Lorient ArrivalsDELUSIONE FRANCO/CINESE
Team Brunel mantiene il suo secondo posto nella generale, mentre Dongfeng Race Team, con il deludente ultimo dell’ottava tappa scende in terza piazza. Quarti gli spagnoli di MAPFRE guidati dallo skipper Xabi Fernández che con questo risultato salgono in quarta posizione nel tabellone, ai danni dei turco/americani di Team Alvimedica, oggi sesti. La nona tappa sarà dunque determinante per definire le restanti posizioni di testa.


ENTRA NEL CLUB DEL GIORNALE DELLA VELA
Ti piace il nostro punto di vista sul mondo della vela? Allora non devi far altro che entrare nel club e iscriverti alla nostra newsletter gratuita, per ricevere ogni settimana le migliori news di vela selezionate dalla nostra redazione. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “Iscrivimi”.


Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


C’è di più! Sul nostro canale YouTube ti aspetta tutta la vela, minuto per minuto. Ma in video!

ISCRIVITI GRATIS

ABBONATI E SOSTIENICI

Hai visto quanta carne al fuoco? Se apprezzi il nostro lavoro abbonati al Giornale della Vela. Non solo ricevi a casa la rivista ma ti facciamo un regalo unico: accedi all’archivio storico digitale del Giornale della Vela e leggi centinaia e centinaia tra i migliori articoli apparsi sulle pagine del GdV dal 1975 ai giorni nostri!

ABBONATI SUBITO


 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

3 commenti su “Volvo Ocean Race, le… SCAtenate vincono l’ottava tappa”

  1. I just couldn’t go away your web site before suggesting that I actually enjoyed the usual information an individual provide on your guests? Is gonna be again regularly in order to investigate cross-check new posts

  2. hello there and thanks in your information – I’ve definitely picked up something new from right here. I did then again expertise some technical points using this site, as I experienced to reload the website a lot of occasions previous to I may just get it to load properly. I have been thinking about if your web hosting is OK? No longer that I am complaining, however slow loading instances instances will very frequently have an effect on your placement in google and could harm your high quality score if advertising and ***********|advertising|advertising|advertising and *********** with Adwords. Anyway I’m adding this RSS to my e-mail and could look out for a lot more of your respective interesting content. Ensure that you replace this once more very soon..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su