A disposizione della FIV il nuovo simulatore Sailingmaker
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Fa parte di un più ampio progetto di promozione della vela giovanile, sostenuto da Kinder+Sport, il nuovo SailingMaker, che la FIV ha recentemente presentato e che sarà a breve a disposizione delle scuole di vela italiane.
Realizzato dall’azienda italiana ETS Elettronica, il simulatore è stato concepito in due modelli: l’OPTI-Simulator, rivolto ai più piccoli e in grado di riprodurre fedelmente il comportamento in acqua di un Optimist, e il SAILMAKER-Standard, adatto ai derivisti più grandi. Le zone potranno prevederne l’uso anche nell’ambito dell’attività di VelaScuola, il progetto che la FIV porta avanti ormai da anni con il MIUR e che rappresenta il primo intervento federale per avvicinare i giovani alla vela.
Date le caratteristiche dell’attrezzatura, che può essere facilmente trasportata e approntata sia all’esterno che al chiuso, le delegazioni zonali potranno programmare dei tour itineranti che mettano questo nuovo strumento a disposizione dei vari comprensori scolastici, anche di quelli più lontani dalle coste.
Giacomo Baldassari
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Cosa vuol dire essere Marinaio. La scomparsa di Pinin Borghi
Se n’è andato a 84 anni nella sua Chiavari, al centro del Golfo del Tigullio in Liguria, “Pinin” Borghi, uno degli ultimi grandi marinai italiani. Abbiamo chiesto a Danilo Fabbroni, uno dei suoi allievi, di ricordarlo, ne è nato un
Al via il Giro d’Italia a Vela 2025: salite a bordo con noi!
Dall’1 giugno al 13 luglio torna il Giro d’Italia a Vela, evento clou del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2025. Le tappe saranno annunciate il 5 maggio durante lo scalo di Reggio Calabria del Tour del Mediterraneo di nave “Vespucci”.
La Lunga Bolina: tutti i vincitori della classica toscana in un’edizione in notturna
Va in archivio la Lunga Bolina 2025, la classica regata d’altura che si svolge nelle acque toscane, con partenza e arrivo a Porto Santo Stefano dopo avere lasciato a sinistra le Formiche di Grosseto, il Giglio e Giannutri per un
Antigua Sailing Week, è qui la festa (noi ci siamo e ve la raccontiamo)
Dalla nostra inviata ad Antigua Ida Castiglioni – E’ arrivata alla sua 56° edizione e sta per cambiare: dal prossimo anno si correrà con un mese e mezzo di anticipo – dal 18 al 22 marzo 2026 – per permettere