Tassa barca, la scadenza è vicina. Siete in regola?
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Un anno è passato ed è tempo di pagare ancora la tassa di possesso sulla barca. Cominciamo col ricordare che la tassa va versata, come sempre, entro il 31 maggio per non incorrere in sanzioni (seppur minime).
Ricordiamo anche che, grazie al decreto legge 69/2013, la tassa è dovuta solo per barche da 14,01 metri in su. Sono dunque esentate le barche fino a 14 metri di lunghezza. Qui sopra trovate la tabella con tutti i valori misura per misura). Si versa tramite modulo F24 con il codice 3370 “Tassa sulle unità da diporto – art. 16, comma 2, d.l. 201/2011”. Sono anche previste deduzioni sulla tassa in base alla vetustà della barca (vedete sempre la tabella).
IL CRUCCIO DEI RIMBORSI
I valori dei diversi scaglioni della tassa sono stati dimezzati lo scorso anno: in quell’occasione è stato anche annunciato il rimborso per tutti coloro che avessero già pagato la cifra intera. Il rimborso poteva essere chiesto in via telematica, inviando anche copia della licenza di navigazione. Chi era abilitato a Entratel o Fisconline poteva farlo da solo, altrimenti ci si è dovuti rivolgere a soggetti incaricati (come i commercialisti). In tanti ci avete provato (lo testimoniano le vostre telefonate e le mail per avere informazioni), ma a oggi ancora non risulta arrivato alcun rimborso. Se voi siete invece tra i fortunati che lo hanno ricevuto, contattateci alla mail sp******@***********re.it!
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche

Classic Boat Cult | 5 perle inaspettate firmate Sparkman & Stephens
Quello dello Studio Sparkman & Stephens è uno di quei marchi che, qualsiasi la banchina, difficilmente avrà bisogno di presentazione alcuna. Fondato a New York nel 1929 da Drake Sparkman e Olin Stephens, la sigla S&S ha infatti saputo presto

Classic Boat | Capolavori Danesi: 6 natanti eccezionali firmati X-Yachts
Icona Danese, X-Yachts nasce nel 1979, ma trova le sue fondamenta in un periodo appena precedente. Caratterizzati dalle prime collaborazioni tra Birger Hansen e i fratelli Jeppesen (Lars e Niels), gli anni tra il 1977 e il 1979 vedono infatti

Classic Boat Cult | Icone Scandinave: 5 capolavori firmati Olle Enderlein
1917, Norrköping, Svezia. Da genitori finlandesi nasce un futuro astro della progettazione navale, una stella della vela scandinava –e non: Olle Enderlein. Nasce così, quindi, anche la componente meno evidente, seppur fondamentale, del DNA Hallberg-Rassy. Icone Scandinave: 5 capolavori firmati Olle

Ouzel: trenta metri di modern classic, all’americana
Maine, Rockport Harbor. Una vista rara per i tempi recenti: un Maxi varato sulle coste atlantiche d’America, anziché in Europa. E il recupero della tradizione non si ferma qui. Lungo 95 piedi (28.96m) Project Ouzel è infatti uno scafo a












2 commenti su “Tassa barca, la scadenza è vicina. Siete in regola?”
Bisogna pur pagare i VITALIZI, i soldi servono.
Ho una barca a vela quasi nuova di 14m. La tassa incide per un millesimo del suo valore.
Sarò controtendenza ma trovo giusta una tassa sulla proprietà visto come ci comportiamo con quelle sul reddito.
Purtroppo poi lo stato non fa un uso appropriato dei nostri soldi, ma é un altro discorso, che vale anche per tutte le altre tasse.
Quindi apprezzo il tono responsabile dell articolo che non esprime giudizi ma é informativo.