FOTOGALLERY Spindrift 2, il gigante è pronto per il giro del mondo

APPROFITTANE SUBITO! Abbonati al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno ricevi la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi. Scoprili qui >>

m3122_sr-es-12052015-maxi-838Ci siamo, è stato varato a Vannes (Bretagna) il maxi-trimarano Spindrift 2 di Dona Bertarelli e Yann Guichard dopo le opportune modifiche a cui la barca è andata incontro dopo la decisione di tentare di battere il nuovo record del Trofeo Jules Verne, ovvero la circumnavigazione in equipaggio del globo nel minor tempo possibile. Un record che appartiene proprio al maxi trimarano, quando però si chiamava ancora Banque Populaire V ed era capitanato da Loïck Peyron, che impiegò 45 giorni, 13 ore, 42 minuti e 53 secondi nel 2012. Un tempo che per essere battuto necessità di aggiornamenti tecnologici degni di James Bond.

GUARDA LE FOTO DEL VARO DI SPINDRIFT 2

PESI LIMATI AL MILLIGRAMMO
Come l’albero in carbonio di 42 metri (più leggero del 25% rispetto al precedente), un nuovo set di vele, l’attrezzatura di coperta ridotta all’osso e una limatura di pesi al limite del maniacale sottocoperta (ad esempio, tutte le sacche per le vele sono state cambiate arrivando a un risparmio di 35 kg).

IL PROGRAMMA
Da adesso fino a luglio Guichard e soci si alleneranno a bordo di Spindrift, poi il primo test importante al 46° Fastnet (605 miglia da Cowes a Plymouth passando per il mitico scoglio del Fastnet e per le isole Scilly) ad agosto. Da settembre a ottobre di nuovo training e infine il grande tentativo per il Jules Verne Trophy, con partenza dall’isola di Ouessant, in Bretagna e circumnavigazione del mondo passando per i capi di Buona Speranza Leeuwin e Horn.

SCHEDA TECNICA
Lunghezza scafo centrale 40 m
Lunghezza scafi laterali 37 m
Baglio max. 23 m
Dislocamento 21.50 t
Pescaggio 5.10 m
Altezza massima 45 m
Altezza albero 42 m
Randa 405 m²
Gennaker grande 560 m²
Gennaker medio 450 m²
Gennaker mini 360 m²
Fiocco 260 m²
Staysail 170 m²
ORC 75 m²

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

1 commento su “FOTOGALLERY Spindrift 2, il gigante è pronto per il giro del mondo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

In evidenza

Continua a leggere

Torna su