developed and seo specialist Franco Danese

Imprese, eventi, tecnica, marinai indimenticabili: è VELA di maggio!

Il Diam 24 si prende la rivincita: è la nuova barca del Tour de France
30 aprile 2015
Il Giappone brinda e prende il posto di Luna Rossa in Coppa America
30 aprile 2015

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

cop-maggio_
Perché salire a bordo con noi del numero di maggio del Giornale della Vela? Per tanti buoni motivi
. Continuate a leggere, ve ne sveliamo già dieci in anteprima: a cominciare dalla grande guida al TAG Heuer VELAFestival di Santa Margherita (7-10 maggio) per essere sicuri di non perdervi nulla, passando per le imprese dei quaranta marinai indimenticabili che hanno fatto la storia della vela, per i segreti di un ancoraggio perfetto e molto, molto altro.

11. LA GUIDA ALLA GRANDE FESTA DELLA VELA E DEL MARE
Oltre 20 pagine che contengono tutto quello che c’è da sapere sul TAG Heuer VELAFestival di Santa Margherita Ligure, la grande festa della vela e del mare (7-10 maggio). Con il “dizionario” dalla A alla Z vi sveliamo tutti i segreti del VELAFestival, con la mappa scoprite dove trovare le barche, gli accessori e dove si svolgono tutte le attività. La guida contiene anche un programma dettagliato di tutti gli eventi giorno per giorno, ora per ora e i focus su quelli principali (la VELA Cup, il Velista dell’Anno etc…).

22. I QUARANTA INDIMENTICABILI
Ci hanno fatto sognare e, almeno una volta, abbiamo desiderato essere come loro. Vi presentiamo i quaranta marinai che, secondo noi, hanno fatto la storia della navigazione moderna. Da Cristoforo Colombo ai recenti navigatori solitari, che abbiano navigato per lavoro, per passione o senso della sfida poco importa. Sta di fatto che hanno tutti compiuto delle imprese straordinarie, ognuno a modo suo!

33. L’ANCORAGGIO PERFETTO
Roberto Ritossa, il nostro guru dell’ancoraggio, ci accompagna nella seconda puntata dedicata alla scoperta di tutti i segreti per ancorare in qualsiasi condizione. Partiamo per un giro in barca immaginario e affrontiamo insieme a lui diverse situazioni in cui ancorare. Tanti consigli utili per evitare danni e… levatacce notturne non preventivate!

44. OTTO BARCHE FATTE “A PEZZI”
Velocissime oppure old style, comode o spartane, semplici o trasformabili, con due, tre o quattro cabine. Ormai in ogni fascia di lunghezza i cantieri (e i progettisti) sono in grado di proporre i modelli più diversi. Ne abbiamo messi a confronto otto dalle caratteristiche differenti, divisi in base alla loro misura. Quattro “sfide”nelle quali analizziamo, uno per uno, tutti gli aspetti più diversi di ogni scafo, dall’ergonomia in coperta allo stile del progetto, dal piano velico al layout degli spazi ambienti interni, per aiutarvi a capire quale sia la tipologia di modello che più si adatta alle vostre esigenze.

55. LA TUA BARCA IDEALE
Quando arriva il momento tanto sognato dell’acquisto della barca, è sempre il cuore che comanda. Per essere sicuri di fare la scelta giusta, mettetevi alla prova con il nostro test e scoprirete quale scafo fa al caso vostro. Quanto è importante la ricercatezza delle finiture e dei materiali a bordo? Oppure preferite barche con gli interni praticamente “nudi? A questa e a tante altre domande dovrete rispondere nel quiz!

66. DIECI ACCESSORI CHE CI HANNO CAMBIATO LA VITA
Alcuni di loro hanno mutato radicalmente il modo di andare in barca, altri lo stanno cambiando. Dal winch al pilota automatico, dal lazy-jack alle app per la navigazione. Unica parola chiave: comodità. E adesso, dove sta andando il mercato degli accessori? Sicuramente verso la maggiore integrazione e verso il mondo delle energie rinnovabili…

77. GLI EROI DEI MARI DEL SUD
Hanno percorso più di 7.000 miglia di cui 4.400 nel freddo dell’Oceano Meridionale e nei Quaranta Ruggenti ma non tutti sono riusciti a doppiare Capo Horn (i cinesi hanno disalberato) nella quinta “tappa-mostro” della Volvo Ocean Race. Sono loro i nuovi eroi dell’Oceano. Perché in mezzo ai mari del sud, non c’è tecnologia che tenga. Per uscirne fuori servono gli “attributi”!

88. BARCA USATA? NO, NUOVA
In questa inchiesta, ci siamo calati nella “tripla veste” di un armatore che desideri vendere al meglio, comprare di seconda mano o semplicemente “aggiornare” una barca. Quali sono i lavori da fare ma soprattutto quanto dovete spendere per rimettere a nuovo la vostra imbarcazione? Sapere i costi degli interventi vi aiuterà a evitare “bidoni”…

99. LE TUE VELE SONO PRONTE PER LA NUOVA STAGIONE?
Abbiamo chiesto a Roberto Westermann, titolare della veleria Wsail, quali sono i controlli essenziali per verificare che le vele e la loro attrezzatura siano a posto per riprendere il largo. Spesso bastano semplici interventi per avere tutto in ordine, senza che sia necessario acquistare un gioco di vele nuovo.

COPERTINA PORZIO DEF:Layout 110. IL MARE NON E’ MAI LO STESSO
Un grande giornalista, i suoi viaggi per mare, gli incontri e le navigazioni. Tutti raccolti nel nuovo libro di Giovanni Porzio, “Il mare non è mai lo stesso”. Potrete trovare “Il mare non è mai lo stesso” allegato a questo numero del Giornale della Vela a soli 12,40 euro in più, o su giornaledellavela.com, sezione libreria e su nauticplace.com, sezione libreria, a 18 euro spedizione inclusa direttamente a casa vostra. Se preferite, è disponibile la versione digitale a 7,99 euro.

Ricordate, ci sono anche tanti altri buoni motivi per non perdere il nuovo numero di maggio del Giornale della Vela. In edicola, su iPad, iPhone e su tutti i tablet e gli smartphone Android.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Le tue informazioni non verrano mai cedute a terzi