Strambata cinese: un termine ormai ingiustificato?

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

imageChe cos’è una “strambata cinese”? Si tratta di una abbattuta involontaria dove la parte superiore della randa passa da una mura all’altra, gonfiandosi nella nuova posizione, mentre la porzione inferiore e il boma restano nella posizione originale. Spesso è indotta dal vang eccessivamente mollo, che consente al boma di alzarsi troppo e alla balumina una torsione fuori dal comune. La maggior parte delle volte viene causata da un eccessivo sbandamento sopravvento improvviso della barca, durante le poppe con vento sostenuto e onda: le conseguenze possono essere catastrofiche.

UN TERMINE OBSOLETO?
Ma è un termine che, richiamando la scarsa preparazione degli skipper cinesi, forse sta iniziando a diventare obsoleto e ingiustificato: guardate Team Dongfeng alla Volvo Ocean Race, che sta facendo benissimo (con tanti cinesi a bordo), oppure Guo Chuan, il cinese che ha comprato il mega trimarano di Francis Joyon e che già detiene il record di circumnavigazione del globo in solitario su un Class 40. I cinesi non sono più quelli di Team China alla Louis Vuitton, la squadra “materasso” contro cui era impossibile perdere. Il dragone si è risvegliato e i risultati stanno arrivando. E anche il lessico dovrà adeguarsi. Non ci sarà più spazio, tra qualche anno, per le strambate cinesi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

2 commenti su “Strambata cinese: un termine ormai ingiustificato?”

  1. adolfo mellone

    Sarebbe anche bello se la si smettesse di chiamare erroneamente “abbattuta” la strambata !
    L’ “abbattuta” è tutt’ altra cosa !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

VIDEO Un rientro in porto da leoni

Un ingresso in porto da veri eroi per i due velisti a bordo di questo catamarano: hanno saputo aspettare il momento giusto per “surfare” grazie alle altissime onde che frangono in prossimità della costa inglese del Merseyside, a Southport. GUARDA

Nove mete dove navigare almeno una volta nella vita

Stanchi delle solite zone di navigazione? Volete provare qualcosa di diverso? Ci sono luoghi che, per gli appassionati di vela, hanno qualcosa di magico. Alcuni sanno di avventura estrema, come la Penisola Antartica, altri si rifanno alla grande tradizione Made