Di tutto di più. La ricchezza del suo programma è la grande forza del TAG Heuer VELAFestival (Santa Margherita, 7-10 maggio). Così tante barche, accessori, eventi, iniziative e attività che ci siamo divertiti a creare il “dizionario del VELAFestival”. A voi ora scoprire tutta la festa della vela dalla A alla Z!
ACCESSORI Trovate tutto quello che vi serve per attrezzare la barca al meglio. Dalle eliche ai pannelli solari, dalle cime alle vele, dagli impianti di riscaldamento ai servizi meteo.
BEACH VILLAGE Un’area dedicata, sulla spiaggia, al mondo delle derive, dei multiscafi e degli sporti nautici, con possibilità di dimostrazioni a mare. Ogni giorno giovani e meno giovani possono fare un giro in barche apposite assieme a un istruttore,in tutta sicurezza.
CARD come VELAFestival Card. Una tessera gratuita, scaricabile online dal sito velafestival.com con una semplice registrazione, con la quale potrete usufruire di numerosi vantaggi: accesso all’area eventi, servizio tender se vi ormeggiate in rada, sconti nei ristoranti e negli alberghi convenzionati. E tanto altro.
DERIVE Non è una festa della vela se mancano le derive. Potrete ammirare e provare in acqua tutti i giorni gli scafi che troverete al beach village. E osservare da vicino il mitico Nacra 17, nuova stella dei Giochi Olimpici di Rio 2016.
EVENTI Eventi a terra e a mare tutti i giorni e per tutto il giorno. Un’area dedicata ospiterà la serata del Velista dell’Anno, il Fogar Day, la Festa della VELA Cup e il meglio dei video di mare.
FOGAR Ambrogio Fogar, raccontato da chi lo ha conosciuto, sarà il protagonista del Fogar Day domenica 10 maggio. Un evento dedicato al primo solitario italiano, a quarant’anni dal suo giro del mondo.
GRATIS Non ci stancheremo mai di ripeterlo: quest’anno l’ingresso al VELAFestival è gratuito! Non c’è il biglietto d’ingresso, perché tutta la cittadina di Santa Margherita è avvolta dal VELAFestival.
HOSPITALITY Un’area lounge dove rilassarsi, fare quattro chiacchiere tra appassionati e bere qualcosa di buono. Una terrazza dalla quale potrete godere del panorama del golfo del Tigullio e di Portofino, ma anche di tutto il VELAFestival. Qui si svolgono i grandi eventi, oppure potrete godervi i migliori film e video di vela con un bicchiere di buon vino in mano.
INCONTRI Gli incontri con gli specialisti più qualificati che vi sveleranno i segreti dei loro prodotti più innovativi e vi spiegheranno come utilizzarli. Ma non solo. Passeggiando tra le banchine potrete fare quattro chiacchiere con grandi velisti come Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri, o magari farvi dare due dritte da Giuseppe Giuffré o da Roberto Tomasini Grinover, due degli armatori più vincenti degli ultimi anni. Ci sarà anche Mauro Pelaschier sempre pronto a scambiare qualche battuta.
J80 Alla VELA Cup di sabato 9 maggio parteciperà anche una flotta di nove agguerritissimi e velocissimi J80!
KAYAK Ci sarà anche l’altra faccia del mare. Kayak, Sup, Windsurf, con i quali potrete uscire tutti i giorni accompagnati dagli istruttori di Outdoor Portofino. Li troverete pronti sulla spiaggia del Beach Village da dove “lanciarvi” nel golfo del Tigullio.
LEZIONI DI VELA Corsi e lezioni per imparare le basi dello sport più bello del mondo con gli istruttori professionisti della Lega Navale Italiana di Santa Margherita. Si potrà anche imparare a salire in testa d’albero o a fare un’impiombatura a bordo della goletta Pandora.
MORO DI VENEZIA Tra le barche CULT presenti al VELAFestival ci sarà anche il primo Moro di Venezia costruito dai cantieri Carlini per Raul Gardini su progetto di German Frers nel 1976. Potrete salire a bordo di questo splendido scafo e conoscere tutto il suo equipaggio oggi “al comando” di Massimiliano Ferruzzi.
NOTTE BLU Sabato 9 maggio, con la premiazione della VELA Cup avrà inizio la Notte Blu del VELAFestival. I bar e gli stand resteranno aperti, tutto sarà illuminato e alle 22.00 partirà la “Gara più pazza d el mondo” dove si sfideranno un catamarano, una deriva, un Sup, un kayak e un Aquaglide all’interno del golfo con la telecronaca di Mino Taveri e il giudice Mauro Pelaschier.
ORMEGGIO Al VELAFestival puoi venire anche con la tua barca. Ci sono ormeggi a prezzi agevolati e un servizio di taxi-tender gratuito per raggiungere le banchine.
PIAZZETTA VELA Lo snodo dal quale si dipanano le diverse aree del VELAFestival. Da qui puoi accedere all’area degli stand a terra, alla piazzetta dello shopping, all’area eventi e anche, direttamente, al nuovissimo beach village.
QUARANT’ANNI Festeggiamo il compleanno del Giornale della Vela con una grande mostra che ripercorre, attraverso le copertine e le immagini più importanti, quarant’anni della nostra passione. Su scenografici teli sono stati immortalati i 40 anni di vita del nostro giornale attraverso le copertine e le foto più emblematiche.
REGATARE La VELA Cup, la sfida in mare di sabato 9 maggio è la grande festa della vela italiana a cui tutti possono partecipare. Non bisogna essere esperti e si può partecipare anche solo a vele bianche. Sono ammesse tutte le barche dai tre metri in su.
SANTA MARGHERITA Una location eccezionale, il lungomare e il porto saranno avvolti dalla manifestazione. La cittadina ligure diventa capitale della vela e delle barche più belle del Mediterraneo.
TIGULLIO Un’idea anche per una piccola vacanza alla scoperta del Golfo del Tigullio. A partire da Portofino per finire a Sestri Levante e, perché no, proseguire fino alle Cinque Terre.
ULTIMO Anche l’ultimo arrivato della VELA Cup riceverà un premio!
VELISTA DELL’ANNO La Serata dei Campioni. Venerdì 8 maggio dalle ore 19 sarà il momento de “Il Velista dell’Anno 2015 TAG Heuer”: una grande serata con tutti i vincitori del premio più prestigioso della vela italiana. Water Games Domenica sarà il turno della prima edizione dei VELAFestival
WATER GAMES La mattina partirà la gara di SUP e il pomeriggio quella di Kayak. A cura di Outdoor Portofino.
YACHTING Inteso come il mondo delle barche a 360°. Potrete ammirare le barche più belle del mondo: decine di scafi a mare pronti per essere visitati e raccontati da chi li costruisce. Le migliori novità della cantieristica mondiale. Ma non solo: ci saranno anche le barche CULT, quelle che non avete mai visto e che hanno fatto la storia della vela.
ZONA SHOPPING Un grande negozio nautico dove trovi accessori, abbigliamento, libreria nautica, gadget che puoi acquistare subito… e portare a casa o direttamente in barca.
1 commento su “Scopri tutto il VELAFestival dalla A alla Z”
I intended to write you a very small note to say thanks a lot once again over the superb techniques you have discussed here. It was seriously open-handed of people like you to present extensively just what a lot of people could have made available as an ebook in making some cash for themselves, even more so considering the fact that you could possibly have tried it in case you considered necessary. The techniques as well worked to provide a good way to understand that someone else have a similar dreams just like my personal own to understand more and more on the topic of this issue. I believe there are numerous more pleasurable instances ahead for people who look over your blog.