Volvo Ocean Race, Abu Dhabi vince la tappa "mostro"
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
Abu Dhabi Ocean Racing ha tagliato la linea del traguardo di Itajaì, sulla costa sud-orientale del Brasile alle 19.30.10 locali (le 21 e 30 ora italiana) del 5 aprile 2015, fra due ali di barche spettatori, accolto dal calorosissimo abbraccio dei fan brasiliani. Il team guidato da Ian Walker ha impiegato 18 giorni, 23 ore 30 minuti e 10 secondi per coprire le 7287,1 miglia rispetto alle 6.776 teoriche della quinta tappa.
In seconda posizione poco più di mezz’ora dopo è giunto MAPFRE, con lo skipper spagnolo Iker Martìnez, mentre in terza posizione i giovani di Team Alvimedica, con il solo velista italiano in gara, il friuliano Alberto Bolzan hanno tagliato la linea con un distacco di meno di un’ora, alle 20.24 locali, riuscendo ad avere la meglio su Team Brunel dello skipper Bouwe Bekking per un solo minuto, un distacco assolutamente incredibile dopo 19 giorni di regata.
UNA TAPPA “MOSTRO”
“E’ stata una tappa ‘mostro’. E’ stata una lotta molto, molto serrata.” Ha dichiarato un entusiasta Ian Walker appena tagliata la linea del traguardo. “Siamo felicissimi per la vittoria e anche per il record sulle 24 ore, che abbiamo fatto segnare qualche giorno fa. In realtà è quello che ci ha fatto rientrare in regata.” Il team portacolori degli emirati lo scorso lunedì 30 marzo, ha infatti stabilito il record di percorrenza sulle 24 ore, con 550.82 miglia. Alla domanda su quanto sia rilevante la nuova classe monotipo Walker ha detto: “E’ semplice se navighi bene, ottieni buoni risultati. Ci sono stati momenti, dove non abbiamo navigato tanto bene e abbiamo perso ma nel sud con vento forte siamo stati in grado di recuperare. Psicologicamente per noi la rottura di Dongfeng è stata importante perchè ci ha tolto pressione, abbiamo potuto prendere meno rischi. A quel punto si trattava di finire, non tanto di vincere. Sono felice anche perchè la nostra lista lavori non è affatto lunga, abbiamo avuto pochi problemi tecnici. E non rompere in questa tappa era uno dei nostri obiettivi principali.”
ABU DHABI IN GRAN VANTAGGIO
Con la vittoria Abu Dhabi Ocean Racing, che è l’unico equipaggio fino a questo punto ad essersi aggiudicato due vittorie, mette in carniere un risultato molto importante ai fini della classifica generale, che ora guida con 9 punti ossia con un vantaggio di 7 punti sui Dongfeng Race Team. Il team franco/cinese ha infatti subito una battuta d’arresto a causa della rottura dell’albero avvenuta la scorsa settimana quando la barca si trovava a circa 240 miglia dal mitico Capo Horn. L’equipaggio femminile di Team SCA, autore di una prova più che onorevole, benchè plagiata da numerosi problemi tecnici segue in quinta posizione. Proprio ieri, le veliste guidate da Sam Davies hanno informato il Race Control Centre di Alicante di essere state vittime di una nuova rottura a uno dei due timoni, quello di sinistra, che per il momento non sono riuscite a sostituire. Team SCA è atteso nella località brasiliana nella giornata di martedì.
Ordine di arrivo Leg 5
1 Abu Dhabi Ocean Racing 18d 23h 30min 10s
2 MAPFRE 19d 00h 02min 56s
3 Team Alvimedica 19d 00h 24min 32s
4 Team Brunel 19d 00h 25min 48s
Classifica dopo 5 tappe
1 Abu Dabi Ocean Racing – 9 punti
2 Dongfeng Race Team – 16 punti
3 Team Brunel – 18 punti
4 MAPFRE – 18 punti
5 Team Alvimedica – 19 punti
6 Team SCA – 24 punti (in attesa dell’arrivo)
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Antidoping e vela, cosa dovete sapere (per non finire come Sinner)
Regatanti, occhio al ’“rischio Sinner”! World Sailing, la federazione mondiale della vela ha diffuso un comunicato in cui invita praticanti, allenatori, personale medico e tutte le “parti interessate” a prestare massima attenzione alle nuove regole del Codice mondiale antidoping che
ARC Rally: No Rush primo sul traguardo, Bellamossa in testa tra i multiscafi B
Sono iniziati gli arrivi a Santa Lucia per l’edizione 2024 della ARC, il rally atlantico per croceristi, la regata/traversata che ogni anno porta centinaia di barche ad attraversare l’Oceano dalle Canarie ai Caraibi. La prima barca a tagliare il traguardo
Le superbarche da battere all’Admiral’s Cup 2025 (e quale sarà il team italiano)
C’era una volta una regata leggendaria: l’Admiral’s Cup. Dal 1957 al 2003 è stata il Campionato del Mondo ufficioso della vela d’altura, attirando le migliori barche e i più grandi velisti di ogni nazione. Dopo oltre due decenni di assenza,
ARC rally, le barche italiane ben posizionate a 1000 miglia dal traguardo
Non è stato ritrovato il corpo del velista svedese Dag Eresund, 33 anni svedese, caduto in mare durante la ARC 2024 dal VO65 austriaco Ocean Breeze. Rimane il “warning” per la flotta che transita nella zona individuata dal MRCC (Marine