developed and seo specialist Franco Danese

LETTERA Da Bettina, che a Trapani ti porta la cena… a bordo

Tragedia? No, miracolo: ritrovato velista dopo 66 giorni alla deriva
3 aprile 2015
La Coppa America si è sempre vinta a terra / Prima parte
4 aprile 2015

Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici!

Gatta_Favignana
Vi ricordate Adriano Gatta? E’ l’autore dei due racconti a puntate (Racconto 2014, Racconto 2015) che vi abbiamo proposto, nei quali ci ha raccontato le sue avventure in giro per l’Italia in barca. Ora Adriano si trova a Trapani e, con la sua proverbiale curiosità, ha scovato un servizio speciale a “domicilio” per marinai affamati! E voi, conoscete altre realtà come quella di Bettina?

C’ERA UNA VOLTA…….BETTINA

Tranquilli, non avete sbagliato rivista, non è una fiaba di H.C. Andersen o dei fratelli Grimm, siete sempre sul Giornale della Vela e Bettina era un famoso ristorante di Trapani……

Ma la favola c’è ed è pure bella da raccontare…….
La storia inizia con una ragazzina siciliana di tredici anni che aiutava la madre che lavorava in un ristorante e, lavora, lavora, finalmente Bettina, perchè questo è il nome della ragazzina, riesce, a quarant’anni, ad aprirsi un ristorante tutto suo e, secondo voi, come lo poteva chiamare ?
Ovviamente…..da BETTINA ristorante con specialità di pesce, sul porto a Trapani.
Per vent’anni ha condotto con passione questo locale che in poco tempo era diventato uno dei più famosi della città, la materia prima( il pesce) non mancava e Bettina in cucina era una….favola.

Poi, cinque anni fa ( non si dice mai l’età di una signora ma è facile fare due conti) decide di cambiare: chiude il ristorante ed apre, nel vecchio centro storico della sua città, una CUSCUSERIA da asporto……

Come da asporto? Eh già, praticamente un take away di cùscus (con l’accento categoricamente sulla prima u, alla Siciliana) e di molto altro ma soprattutto di pesce, crostacei e molluschi.

Schermata 2015-04-03 a 10.09.48
Il successo è immediato, soprattutto tra i locals, che si trovavano la cena già pronta( al prezzo più o meno di una pizza ) .
Il locale è minimalista, anzi proprio minuscolo, 3 ( tre di numero) micro tavoli per chi vuole cenare ma il grosso del lavoro resta l’asporto.
La voce si sparge anche tra i diportisti che, soprattutto dopo la Coppa America, hanno portato le loro barche, soprattutto a vela, qui a Trapani, regno del vento.
Bettina ha un lampo di genio, sì è vero i marinai ed i velisti amano cucinare nella loro microcucina della barca ma proviamo a fargli trovare del pesce pronto in tavola, cucinato con tutti i crismi ed i sapori Sììììculi.
Da qui a portarti il pesce in barca il passo è breve: una telefonata a Bettina e ti trovi un’orata o un dentice al cartoccio, una spigola ai ferri, un’impepata di cozze o dei gamberoni alla griglia o cùscus di pesce direttamente sul tavolo da carteggio…..beh lì forse è meglio di no….
……E vissero tutti felici e contenti ?
Eh no !!! non è mica finita qui la favola; da pochi giorni è nata RANOVA Self-service, bar, take-away e trattoria serale Ranova, che poi tutti continueranno a chiamare Bettina, è l’evoluzione del piccolo bugigattolo-cuscuseria che ormai, per la Signora Bettina era diventato troppo stretto.
Ranova è il vecchio nome di Via Garibaldi, sempre nel centro storico di Trapani, dove, al civico 102, trovate il nuovissimo locale che continua, in grande, ma con la stessa qualità e cortesia di sempre a prepararvi qualunque tipo di piatto di pesce, categoricamente “di mare-mare”( non d’allevamento) o di carne, primi piatti e contorni tipici trapanesi, Cùscus e, tanto per completare il menù, Pizza, anche al mattino.

La sera, come avete letto, si è serviti al tavolo; ma i marinai non si devono preoccupare il servizio “ call and eat on the boat “ (o preferite boat delivery?) sarà sempre attivo, anzi, più di prima.
E se arrivate un po’ in anticipo andate a godervi lo spettacolo del tramonto, il mare è a meno di 50 mt. e d’estate il sole che tramonta dietro Marettimo è uno spettacolo mozzafiato.
N.B. quando ordinate fate attenzione alle porzioni…..sono super abbondanti……
Per i nostalgici possiamo anticipare che la vecchia Cuscuseria da Bettina è momentaneamente chiusa per ristrutturazione ma già il prossimo anno riaprirà i battenti.
Per ordinazioni in barca cell. 320 8656874 / 335 1542196

Foto e testo Adriano Gatta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Fai il bordo giusto, iscriviti!

La newsletter più completa per il mondo della vela