Quali sono le vostre barche mitiche? Vi siete scatenati!
IL REGALO PERFETTO!
Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.
In un articolo che vi abbiamo proposto qualche giorno fa, abbiamo scelto 100 barche di ogni tipo e misura che hanno fatto la storia della vela e ancora oggi emozionano, corredate dalla motivazione della nostra scelta.
Avevamo previsto una valanga di commenti della serie “vi siete dimenticati questa!” e in effetti così è stato, d’altronde 100 barche sono davvero poche se raffrontate all’immenso numero di barche che hanno visto la luce nel variegato mondo del diporto! Qua sotto trovate le barche segnalate da voi: continuate a indicarci, con un commento, la vostra “Barca mitica” preferita, siamo sicuri che ne mancano ancora all’appello. Pubblicheremo le vostre scelte sui prossimi numeri del Giornale della Vela!
ECUME DE MER
Il progetto capostipite di tutti i Finot, la sua tesi di laurea: ECUME DE MER da cui derivò la famiglia dei COMET. (Francesco Petrosillo)
GOLETTA AMERICA
E la goletta America? Sapete quella della famosa coppa……. (Gianfranco Milone)
FRANCHINI 45 ATLANTIDE
Bellissime! Direi che non si può dimenticare la serie dei vecchi Centurion Wauquiez, il Pretorien e il bel Franchini 45 Atlantide, capostipite del sailmotor con deck saloon! (Martino Poggiali)
PIVIERE
Sicuramente grandi barche ! Ma manca il Piviere che ha rappresentato la possibilita’ di entrare nel mondo della nautica per tanti. (Andrea Balbi)
OCEANIS 411
Manca l’Oceanis 411 , il modello Beneteau più venduto di tutti i tempi . 1500 esemplari. (Sergio)
FLYING JUNIOR
…. L’ FJ Galetti manca, la mia preferita il GS39. (Francesco Ronchini)
DINGHY
Navigare con vento teso in poppa con un dinghy in legno è quanto ci sia di più affascinante nella vela. (Mario Gorla)
DUFOUR T7.7
Aggiungerei il Dufour t7. 7 metri, deriva mobile, pozzetto centrale e cabina a poppa(!) un mito per il campeggio nautico, prodotto in qualche centinaio di esemplari. Carrellabile e spiaggiabile… (Roberto)
LASER
…Mancano il Finn e il Laser… (Gerard Grooveman)
ALPA
…E la mitica Alpa? (Capitan Buti Mainagioia)
MUMM 30
…e il Mumm 30 e l’Optimist… (Paolo Canuti)
SCIUSCIA’
Ragazzi ma avete dimenticato il mitico sciuscià progetto Ceccarelli ancora oggi ne girano parecchie e anche ben curate. (Cosimo Siragusa)
GENIE OF THE LAMP
E Genie of the Lamp? tutte le barche a vela oggi sono delle copie di questa meraviglia varata nel 1995, 20 anni e non li dimostra! (Wally)
Condividi:
Sei già abbonato?
Ultimi annunci
I nostri social
Iscriviti alla nostra Newsletter
Ti facciamo un regalo
La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!
Può interessarti anche
Il 30 agosto al Marina di Scarlino puoi provare tutte queste barche
Il 30 agosto 2024 c’è un antipasto, organizzato da 43° Parallelo, per prepararsi al meglio alla stagione dei saloni nautici. Non perdere l’occasione di partecipare a 43° Open, una giornata speciale organizzata presso la sede di Marina di Scarlino,
Navigare sotto costa: come si comporta il vento? (Episodio 1)
Quando si naviga sotto costa, bisogna sempre fare i conti con il vento, le correnti, le maree (se sensibili) e le condizioni del mare che spesso sono direttamente legate al profilo della costa e alle sue caratteristiche topografiche. In questo
BARCHE USATE Vendono 4 Classic Boat da non sottovalutare (8-13 m)
Continuiamo ad andare alla scoperta delle occasioni migliori di barche usate sul nostro mercatino degli annunci. Qui potete vendere e comprare barche usate (anche le Classic Boat storiche by Giornale della Vela!), accessori, posti barca, trovare l’idea giusta per le vostre vacanze e
Classic IOR: tra prototipi e serie, raccontateci le barche Cult che ancora “vivono”
Se si guarda alla storia della vela, a quella vela che già possiamo identificare in forme simili alle odierne, indubbiamente troveremo che ci fu un quasi-trentennio leggendario, quello dello IOR (di cui QUI trovi la storia). Tra il finire degli
7 commenti su “Quali sono le vostre barche mitiche? Vi siete scatenati!”
Manca l’ Armagnac non scherziamo 🙂
Il Piviere…innamoratomi della sua linea, ho cercato questa barca per molto tempo, poi ho trovato un DEATETI6000 ecco quale e’ stato perme il punto di ingresso per la vela.
Possiedo un beneteau First30E del 1984, di cui ne sono state varate 400 in tutto il mondo. Ho 70 anni e con questa barca partecipo tuttora a regate, oltre a concedermi spesso stupende navigazioni anche in solitario. Non mi ha mai deluso, mai un problema.
Dal 1980 ho cambiato una barca ogni 7 anni circa fino al magico incontro con il mio Comet 12. Vallicelli aveva fatto un miracolo: crociera sicura e stracomoda per un 12 metri con prestazioni allora eccezionali. Bastava scaricare tutti i pesi inutili e con le vele da crociera si potevano vincere le regate!
…e il Canados 37? Lo trascuriamo? Una barca così straordinaria per i suoi tempi con un pozzetto doppio rispetto ad uno Swan 46 dello stesso periodo e dalle ottime prestazioni veliche.
Anche il Serenity del cantiere CBS Nautica ha contribuito a far navigare tante famiglie.
Nei miei piaceri esistono alcune barche molto diverse tra loro ” Swan, Solaris, ” in particolare….
Ma da possessore di un Jaenneau Voyage 12.50 con appena 24 anni di cui sono super contento, noto visitando barche di amici, che in molti casi questo tipo di barca presenta qualità di rifiniture e consistenza superiore a molte più recenti…….
Questo mi porta sempre più spesso a fare lavori di manutenzione ( come se fosse la mia casa ) e pensare che potrebbe essere la,mia barca fino a quando potrò navigare …
Mi piacerebbe che il GIORNALE DELLA VELA ne dedicasse un servizio
Sperando presto di leggerlo
Saluto tutti i velisti
LUCA