VIDEO Lo spettacolare assemblaggio scafo-coperta di Banque Populaire VIII

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

Nasce appositamente per vincere il Vendée Globe (la prossima edizione partirà il 16 novembre 2016) il nuovo Imoca 60 Banque Populaire VIII (lungo 18,28 metri e largo 5,80), che sarà condotto da Armel Le Cleac’h.

GUARDA IL TIME-LAPSE DELL’ASSEMBLAGGIO SCAFO-COPERTA

Lo studio VPLP ha lavorato partendo dalle rotte che hanno portato alla vittoria nell’ultima edizione François Gabart. “Piuttosto che cercare la polivalenza, abbiamo optato per una barca capace di ottenere guadagni di tempo importanti il 60% del tempo e di perdere poco in un altro 20%”, ha dichiarato Vincent Lauriot-Prevost. Per riuscirci si è optato su un baglio voluminoso, una carena potente e un momento raddrizzante molto elevato.

BPVIII - 003 jbepron.comI FOIL LATERALI SONO REALTA’
Se ne parlava da un po’ (vedi Giornale della Vela dicembre-gennaio 2014, pag. 38), adesso una modifica al regolamento consente di utilizzare i foil sugli Imoca 60. Non immaginate barche che volano nel mezzo dell’oceano come fanno i multiscafi di Coppa America. In questo caso i foil saranno laterali, una sorta di semifoiling, che servirà per sollevare leggermente lo scafo a determinate velocità. Una navigazione che dunque non sarà più potente, ma più leggera. Il risultato che si vuole ottenere? Lo stesso, guadagnare ancora velocità. Una messa a punto molto complicata per i progettisti, che l’hanno sperimentata su un Mini 6.50 per quasi tutto il 2014. Banque Populaire VIII è atteso in acqua nel mese di aprile, per poi iniziare subito la messa a punto. La prima grande sfida sarà al Fastnet
nel mese di agosto. www.voile.banquepopulaire.fr

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Scopri l’ultimo numero

Sei già abbonato?

Ultimi annunci
I nostri social

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Registrati



Accedi