La lunga rotta di Ingemar dal 1979 a… domani

IL REGALO PERFETTO!

Regala o regalati un abbonamento al Giornale della Vela cartaceo + digitale e a soli 69 euro l’anno hai la rivista a casa e in più la leggi su PC, smartphone e tablet. Con un mare di vantaggi.

IngemarNe è passata di acqua sotto i ponti da quel 1979 che vedeva la nascita di Ingemar. Un’epoca nella quale i primi pontili galleggianti per il diporto nautico venivano considerati avveniristici e spesso osteggiati o irrisi dai loro detrattori.
Da allora la propensione del mercato all’utilizzo di nuovi manufatti é mutata profondamente, sono cresciuti i vincoli ambientali e la richiesta di soluzioni progettuali rispettose degli ecosistemi ospitanti, ma lo spirito ingegneristico e per certi versi “pioneristico” delle origini di Ingemar é rimasto inalterato fino ai nostri giorni. Oggi la maggior parte dei moderni marina fa largo uso di approdi galleggianti, si tratti di finger, pontili, moli, piattaforme o frangionda extra-large, dedicati alle imbarcazioni di ogni dimensione, dalle più piccole ai super yacht da molte decine di metri; proprio all’inizio dell’anno oltre 3.000 votanti in tutto il mondo della Yacht Harbour Association (TYHA) Gold Anchor hanno assegnato a Porto Montenegro, attrezzato con le strutture galleggianti Ingemar, il primo premio e il titolo di Super Yacht Marina of the Year 2015.

IL FUTURO E’ OGGI
Ingemar è cresciuta e si è trasformata in un Gruppo apprezzato in tutto il mondo per l’originalità delle sue produzioni “Made in Italy” e oggi l’ultima frontiera della ricerca ingegneristica marittima del settore é quella legata alla produzione dei frangionda galleggianti di grandi dimensioni, impiegati per difendere gli insediamenti portuali dal moto ondoso. Le nuove produzioni vengono studiate ad hoc in laboratorio con modelli CadCam 3D, sottoposte a test idrodinamici in vasca e soprattutto realizzate esasperando il concetto di modularità, con accorgimenti tecnici che ne facilitano il trasporto e l’assemblaggio sul luogo d’installazione e consentono di dar vita a strutture dalle caratteristiche protettive ancora più perfomanti rispetto a quelle monolitiche in uso. E la storia continua…. www.ingemar.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ti facciamo un regalo

La vela, le sue storie, tutte le barche, gli accessori. Iscriviti ora alla nostra newsletter gratuita e ricevi ogni settimana le migliori news selezionate dalla redazione del Giornale della Vela. E in più ti regaliamo un mese di GdV in digitale su PC, Tablet, Smartphone. Inserisci la tua mail qui sotto, accetta la Privacy Policy e clicca sul bottone “iscrivimi”. Riceverai un codice per attivare gratuitamente il tuo mese di GdV!

Una volta cliccato sul tasto qui sotto controlla la tua casella mail

Privacy*


In evidenza

Può interessarti anche

Torna in alto